Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi

 

Elezioni amministrative in Francia. Prematuro parlare di deriva lepenista

Grande risalto per le elezioni amministrative francesi. Su titoli, in Italia, campeggia all'unisono il boom del Fronte Nazionale, che però, a livello nazionale, vale nemmeno il 5% su un insieme di votanti pari a circa il 60% del corpo elettorale. E' vero che i lepenisti sono, ineditamente, al ballottaggio in 229 comuni, dove si giocherà la vera partita democratica: sapranno elettori socialisti e conservatori coalizzarsi contro "i barbari"? Sarà utile comparare il dato dei prossimi ballottaggi con quello per le elezioni presidenziali del 2002, quando l'elettorato socialista di Jospin, turandosi il naso, votò compatto per l'ultraconservatore Chirac. Eleggere un sindaco non è certo come eleggere il Presidente, ma se l'effetto del voto a narici turate non si ripeterà, ci sarà di che riflettere. Per ora rimane un tratto in comune e uno di differenza con l'Italia. Quello in comune è che alle elezioni amministrative si vota poco, dato ancor più significativo in Francia, dove tradizionalmente i municipi hanno un ruolo politico forte, anche in chiave di futura ascesa politica (fenomeno da noi piuttosto recente). La grande differenza è che il sistema partitico transalpino non ha ancora maturato un raccoglitore del non voto di protesta, a destra come a sinistra, come il Movimento Cinque Stelle e potrebbe essere questo il punto debole di Le Pen rispetto a Grillo, fin dalle prossime europee.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.