Passa ai contenuti principali

Evasion, notizie del libero pensiero

Tutti a giocare a Quidditch! 

  Tutti a giocare a Quidditch!
Se avete letto la saga di Harry Potter (o visto i film) sapete certamente cos'è il Quidditch, lo sport con le scope volanti che si gioca ad Hogwarts. Ora esiste anche nel mondo reale, quello dei Babbani... L’1 e il 2 febbraio in Belgio si giocherà il primo campionato europeo e c'è pure una specie di Federazione italiana, sempre in cerca di nuovi talenti. Si gioca con squadre di sette giocatori, con un minimo di due ragazze, e si pratica come una sorta di mix tra pallamano e rugby. Lo scopo è di fare gol con una delle tre palle (la Pluffa), in uno dei tre cerchi della squadra avversaria. Le porte sono protette da un portiere e dai battitori che possono eliminare gli avversari con un’altra palla. Ovviamente i giocatori corrono con una scopa tra le gambe. Puntano a diventare disciplina olimpica. 
(Fonte: Gazzetta.it) 

A Grugliasco, Torino, la spesa si paga anche con i rifiuti

 A Grugliasco, Torino, la spesa si paga anche con i rifiuti
A Grugliasco, Torino, la spesa si paga anche con i rifiuti L'idea è semplice: chi conferisce rifiuti di plastica e alluminio negli appositi raccoglitori automatici riceve un buono d'acquisto da usare nel vicino supermercato o per acquistare biglietti del teatro. Il progetto si chiama Garby ed è in corso a Grugliasco, Torino, nel supermercato Delizie di mare di via Fratel Prospero 4. Per ogni pezzo consegnato i cittadini ricevono uno scontrino del valore di 3 centesimi di euro. Ma c'è anche un risvolto ecologico non da poco: i raccoglitori compattano i rifiuti che vengono poi trasportati direttamente alle aziende di riciclo, saltando il passaggio a un centro di raccolta. (Fonte: Repubblica) 

e-QBO, il cubo fotovoltaico 

 e-QBO, il cubo fotovoltaico
e-QBO, il cubo fotovoltaico Presentato al World Future Energy Summit di Abu Dhabi, uno dei più importanti eventi mondiali dedicato alle energie rinnovabili, un cubo fotovoltaico di invenzione italiana. È alto 5 metri, i pannelli sono integrati nelle pareti, può essere messo in un parco giochi per alimentare le strutture o in un parcheggio per ricaricare le auto elettriche. In un giorno riesce a produrre fino a 50 chilowattora, il fabbisogno energetico di tre famiglie. (Fonte: Repubblica)

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.