Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi

Decadenza e retroattività: si fa solo melina

La così detta Legge Severino, Decreto Legislativo numero 235 del 2012, prevede che l'aula di appartenenza di un parlamentare si esprima sulla sua decadenza, in caso di condanna in via definitiva del medesimo con pena superiore a due anni di reclusione. La Legge Severino è entrata in vigore il primo gennaio 2013. La sentenza che ha condannato in via definitiva il senatore Silvio Berlusconi a quattro anni di reclusione per il reato di frode fiscale, è stata emessa il primo agosto 2013.
C'è bisogno di interpellare un costituzionalista per comprendere che la legge in esame ha trovato applicazione ben otto mesi prima della condanna definitiva e che, dunque, non c'è nemmeno l'ombra della retroattività?

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.