Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi

Se libertà è poter stare sopra un albero, al riparo da sguardi indiscreti

Evidentemente anche Putin, come James Bond, ha un Mister Q che gli brevetta i gadget con cui spiare i leader stranieri. Il riferimento ovviamente è alla notizia trapelata sul presunto caso di spionaggio compiuto all'ultimo G20, proprio grazie alla distribuzione ai partecipanti di souvenir contenenti chip per intercettare le loro comunicazioni.
Ci sarebbe proprio da riesumare Fleming e, in un momento in cui si ha l'impressione che, tra bolle speculative e conflitti irrisolvibili, il mondo vada a rotoli senza controllo, l'idea che esista davvero uno o più grandi fratelli è forse pure rassicurante. Di fronte all'enormità del creato, infatti, l'uomo ha bisogno di sentirsi guidato, persino a discapito della sua libertà. Libertà che dipende però anche dal rispetto altrui di un'inviolabile area di riservatezza personale, cui ciascun individuo ha diritto. Di fronte all'invasione tecnologica dentro le nostre esistenze, dall'uso e abuso dei sociali network, ai database che si celano dietro le carte fedeltà dei supermercati, dalla creazione del fascicolo sanitario e della cartella clinica elettronici, fino all'ultimo stadio dell'impronta digitale quale sostituto di pin e password, fare una seria riflessione sui limiti dell'inviolabilità individuale è ormai questione non più procastinabile. La paura dell'oggi, ancorché del domani, il senso di debolezza, non siano propulsori di una ingerenza nelle vite private di ognuno di noi, i cui effetti sarebbero poi difficilmente reversibili.


Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.