Passa ai contenuti principali

Evasion, giornale del libero pensiero

Vignetta del Giorno

La vignetta di Giannelli - Dal Corriere della Sera del 30 ottobre 2013

La Nasa cerca volontari che passino 70 giorni a letto 

Immagine Articolo
Si potrà leggere, navigare in rete, telelavorare, ma tutto stando a letto per 70 giorni consecutivi. Gli scienziati della Nasa potranno così studiare i cambiamenti fisici che provano gli astronauti durante lunghe missioni spaziali e gli effetti della microgravità sul corpo umano. Il progetto è retribuito: 18mila dollari a volontario. Questo prima che la Nasa chiudesse per lo shutdown delle agenzie federali americane. 
(Fonte: ansa) 

Aperte le schiuse 

Immagine Articolo
22 piccoli di tartaruga marina Caretta Caretta, specie per cui abbiamo un particolare affetto, sono stati avvistati in Toscana, a Scarlino, provincia di Grosseto. Altri 25 sono comparsi a Siderno, Reggio Calabria. Un'altra schiusa è attesa per i prossimi giorni sulla spiaggia di Marina di Gioiosa. Come ogni anno i siti sono sorvegliati dalle guardie armate del Wwf. (Fonte: Animalieanimali.it) 

E' tornata l'auto ad aria compressa? 

 E' tornata l'auto ad aria compressa?
L'auto ad aria compressa, un progetto dall’ingegnere francese Cyril Guy Nègre, si chiamava Eolo. Poi chi avrebbe dovuto occuparsi della produzione e commercializzazione dell'auto sparì nel nulla. Qualche anno fa la casa automobilistica Tata Motors ha acquistato il brevetto per il mercato indiano, ma non ha ancora messo in vendita alcun modello. Gira in questi ultimi giorni la notizia che un consorzio di imprenditori sardi inizierà la costruzione delle auto ad aria compressa in Sardegna e precisamente a Bolotana (Nuoro). La cordata si chiama Air Mobility Consortium e la fabbrica darà lavoro a 30 operai, ma ancora non ci sono date precise. Il veicolo, che si chiama AirPod, costerà tra i 6mila e i 7mila euro, e avrà un'autonomia di 120 km in modalità mono-energy, ossia solo con aria compressa. Velocità massima 80 km/h, telaio in fibra di vetro, si guida con un joystick e dal tubo di scappamento esce solo vapore acqueo. (Fonte: Ilfattoquotidiano.it)

Aria e Vento sono tornati 

Immagine Articolo

Non si tratta delle previsioni meteo, ma di una delle più famose coppie di falchi pellegrini, che per il nono anno consecutivo sono tornati a deporre le uova presso il nido artificiale creato sulla terrazza della Facoltà di Economia della Sapienza di Roma, monitorato 24 ore si 24 da una webcam. Se la cosa vi appassiona potete seguire anche le vicende riproduttive di Alice e Virgilio, Appio e Vergine, Aloa e Falcao e Nathan Falco (il figlio di Briatore e della Gregoracci). 

Nasce in Francia il passeggino-sharing 
Immagine Articolo

L'idea di condividere i passeggini porta bebè come si usa fare con le biciclette del bike sharing o le macchine del car sharing, è di Nathalie Kosciusko-Morizet, francese, attivista nel partito politico di centrodestra guidato da Jean-Baptiste Menguy. La proposta è semplice: creare delle stazioni Landolib, (da landeau, carrozzina in francese) dove i genitori possano affittare un passeggino senza doverlo portare da casa e senza doverlo caricare in bus e metropolitana, che non sono accessibili... “E' un'idea che già esiste nei parchi divertimento o nei centri di villeggiatura, – ha dichiarato il politico - non c'è motivo per non affrontare questa sfida anche nella città di Parigi”. 

In Cina l'eolico supera il nucleare 

Immagine Articolo

In rete si parla di un sorpasso storico: nel 2012 in Cina gli impianti eolici hanno prodotto il 2% di energia in più rispetto alle centrali nucleari, diventando la terza fonte energetica del paese dopo le centrali a carbone e quelle idroelettriche. Lo rivela l'annuale rapporto della China Wind Energy Association. Va detto che nel 2012 l'energia nucleare in Cina, dopo il disastro di Fukushima nel vicino Giappone, ha subito molti rallentamenti dovuti alle nuove procedure di sicurezza. Al contrario l'eolico ha volato e si stima che entro la fine del 2013 il totale della nuova potenza istallata sarà di 18 GW. 
(Fonte: ZeusNews e Rinnovabili.it)

 Soluzioni facili e geniali per semplificarsi la vita!

 
















Passare dello smalto trasparente sopra i bottoni aiuterà il filo che li tiene attaccati alla stoffa a non rompersi o sfilarsi. Mai più bottoni persi! 

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.