Passa ai contenuti principali

Evasion, giornale del libero pensiero

Vignetta del Giorno
 
La vignetta di Giannelli - dal Corriere della Sera del 11 ottobre 2013 






















Le monete Superman

 Le monete Superman

Per festeggiare i 75 anni di Superman, apparso per la prima volta nel giugno del 1938, la zecca canadese (Royal Canadian Mint) ha coniato 7 monete da collezione dedicate al supereroe. In kryptonite 14 carati. 

Riciclaggio e non violenza 

Immagine Articolo

Gli abitanti del villaggio di Bilin, Palestina, in occasione dell'ottava conferenza internazionale sulla resistenza popolare non violenta, stanno riciclando in vasi portafiori i contenitori di gas lacrimogeno lanciati per anni dalle forze di sicurezza israeliane. Il risultato sono bellissimi oggetti di design “non violento”. 
(Fonte: Repubblica) 

E-call, la chiamata automatica di soccorso 

L'Automobile Club d'Italia ha annunciato che dal 2015 su tutte le auto nuove prodotte in Italia e in Europa sarà obbligatoria l'installazione di un sistema di chiamata automatica di soccorso in caso di incidente. Un test condotto su alcuni automobilisti di Varese ha dato buoni risultati: il 90% delle richieste di soccorso è andato a buon fine, con un tempo medio di comunicazione centrale operativa-vettura di 15-20 secondi. 
(Fonte: Ilgazzettino) 

Fare l'amore rende più intelligenti 

Immagine Articolo

Lo rivela uno studio condotto dall'Università di Pavia. Chi fa tanto sesso avrebbe un'intelligenza più sviluppata rispetto a chi non ha un'intensa attività sessuale. Durante l'orgasmo aumentano infatti i livelli di prolattina, un ormone che favorisce l'ossigenazione cellulare del cervello. Se la notizia non è chiara provate a rileggerla dopo aver trombato. 

The Bean Machine, l'auto a caffè 

Testo 01

Esiste davvero, è stata inventata da un gruppo di ingegneri inglesi guidati da Martin Bacon e in test a Manchester ha stabilito un nuovo record mondiale di velocità (tra le auto della stessa categoria) toccando i 104-105 km/h. L'idea è bizzarra ma per nulla fantascientifica: il motore del Ford Pickup P100 è alimentato da un mini impianto di gassificazione che brucia scarti della lavorazione del caffè, più comunemente conosciuti come “pula di caffè”. Pare che le emissioni di gas di scarico siano in linea con quelle delle auto tradizionali. Dopo la presentazione ufficiale in occasione dei 10 anni di un caffè equo e solidale, la Bean Machine partirà ora per un tour promozionale in tutta la Gran Bretagna. Ha un solo difetto: la mattina fa un po' di fatica a partire. Già nel 2010 Bacon aveva modificato una Volkswagen Scirocco del 1988 per un programma di scienze della Bbc. L'auto, che fu ribattezzata Car-puccino, utilizzò 70 chili di caffè per percorrere 400 km. 
(Fonte: Repubblica) 

Jadav Payeng, re degli alberi 

Testo 01 

Vi raccontiamo la storia di Jadav Payeng, indiano. La sua foresta è di 550 ettari! Tutto inizia nel 1979, quando Payeng, sedicenne, scopre su un isolotto completamente deserto sul fiume Brahmaputra, decine di serpenti morti sul banco di sabbia (erano stati rilasciati dalle onde del fiume dopo un’alluvione) perché non c'era neanche un albero che facesse ombra. Payeng segnala la cosa al Ministero delle Foreste, che gli risponde di piantare lui stesso qualche bambù. Dopo le prime piante l'uomo ha iniziato a portare nell'isola qualche animale, poi si è messo a piantare alberi ad alto fusto e in 12 anni, dopo aver lasciato casa e lavoro, ha creato una vera e propria foresta (nota come “il bosco di Molai”, soprannome di Payeng). La storia è venuta fuori solo nel 2008, quando nel bosco di Molai si rifugiarono alcuni elefanti, colpevoli di aver saccheggiato un villaggio della zona. Gli abitanti volevano dar fuoco al bosco, ma Jadav Payeng disse loro che avrebbe ucciso chiunque si fosse avvicinato. Disse che gli elefanti e gli alberi erano come figli suoi. Dopo quest'evento il Ministero delle Foreste lo ha definito un eroe e ora patrocina il progetto. 
(Fonte: Ecoblog.it)

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.