Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Potenza - Sicurezza Alimentare e Produzioni Artigianali

Potenza: Seminario Tecnico: 
Tenuto dal Presidente Nazionale Dei Tecnlogi Alimentari dr.ssa CARLA BRIENZA.   31 ottobre 2013

Gli argomenti trattati
Buone pratiche di produzione di insaccati e prodotti lavorati pronti al consumo 

La listeriosi è una malattia alimentare atipica, veicolata prevalentemente da insaccati e prodotti lavorati pronti al consumo (quelli che non necessitano di riscaldamento o cottura, quali latte crudo e prodotti derivati, carni lavorate, prodotti a base di pollame, insaccati, alcuni prodotti della pesca ed ortaggi). 
Responsabile dell’infezione è il batterio “Listeria monocytogenes” che, colpendo indifferentemente uomini ed animali, provoca la così detta “listeriosi”, malattia non frequente ma che – se contratta - assume connotati di gravità rilevante (il tasso di mortalità registrato è del 12,7%). Per prevenire la listeriosi, è importante seguire buone pratiche di fabbricazione, osservare scrupolose prescrizioni igieniche e garantire un efficace controllo della temperatura lungo tutta la catena di produzione / distribuzione / conservazione degli alimenti, anche in ambiente domestico. 
A tali tecniche di produzione è dedicato il seminario organizzato dall’Alsia per il giorno 31 ottobre 2013, alle ore 16.00, presso la Biblioteca Provinciale di Potenza, in Viale dei Maestri. L’incontro offrirà suggerimenti pratici e soluzioni alle domande più frequenti degli operatori: come prevenire le infezioni? 
Come leggere le analisi di laboratorio? 
Che fare in caso di non conformità? 
All’incontro parteciperà il Presidente Nazionale dei Tecnologi Alimentari, dott.ssa Carla Brienza. 
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. 
Riferimenti e segreteria organizzativa dell’iniziativa Michele Catalano: 0835244640; azienda.pantano@alsia.it 
____________________________________ 

dottore divulgatore agricolo Michele Catalano A L S I A - Regione Basilicata Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura P.O. Azienda Agraria Sperimentale Dimostrativa "Pantano" ex Centro Zootecnico 
__________________________________________ 

C.da Pantano Località fontana dell'Arciprete snc 85010 Pignola (PZ) Recapiti telefonici:ufficio +390835244640 mobile +393346396272 fax +390835258353

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.