Passa ai contenuti principali

Evasion, giornale del libero pensiero

Vignetta del Giorno

La vignetta di Giannelli - Dal Corriere della Sera di sabato 3 agosto 2013

Non siamo soli! Errori di stumpa anche sui manifesti Eataly

 Non siamo soli! Errori di stumpa anche sui manifesti Eataly 










Per festeggiare la festa della Repubblica la catena Eataly ha pensato di dedicare 11 piatti ad altrettanti presidenti. A Enrico de Nicola, primo presidente ecco il coniglio all’ischitana. Per Sandro Pertini, ligure ovviamente delle trofie al pesto e per Giorgio Napolitano l’altrettanto ovvia pizza margherita. Tutto bene se non fosse che Oscar Luigi Scalfaro a cui sono stati dedicati ritagli di pasta fresca con gorgonzola dolce, è apparso nei manifesti con il nome di Eugenio Scalfaro. Hanno fatto confusione con il fondatore del quotidiano “La Repubblica” che si chiama Eugenio Scalfari. E va beh... pignoli, sempre di repubblica si tratta. 
 (Fonte: Repubblica) 

Dormi che dimagrisci. 

 Immagine Articolo

Chi dorme non fa spuntini notturni Chi dorme in media cinque ore per notte tende a ingrassare. Uno studio dell'università del Colorado di Boulder, negli Usa dove rivela che esiste un legame strettissimo tra sonno e fame e che bastano cinque notti insonni per essere indotti a consumare più calorie e metter su peso. È vero, osservano i ricercatori, che rimanere alzati più a lungo porta a consumare più energia, ma chi resta sveglio è anche portato a mangiare di più e a scegliere cibi più sostanziosi. Mai visto uno spuntino di mezzanotte a base di carote. 

Monsanto rinuncia all'Europa e noi altrettanto, grazie. 

 Immagine Articolo

La Monsanto, la multinazionale Usa delle biotecnologie rinuncia alle sue speranze di distribuire anche sul territorio dell'Unione Europea le sue sementi transgeniche. Lo ha annunciato Brandon Mitchener, capo dell'azienda in Europa, in un'intervista al giornale tedesco Tageszeitung. In Europa 8 nazioni, Austria, Bulgaria, Francia, Grecia, Ungheria, Lussemburgo, Polonia e da aprile l'Italia, vietano la coltivazione di campi con semi Ogm. Quindi, cara Monsanto, è stato bello ma non è durato. 
 (Fonte: Ansa.it) 

Il Garante degli animali a Napoli 

Immagine Articolo

L'incarico è stato affidato, dopo una selezione, alla giornalista Stella Cervasio che dovrà ricevere le segnalazioni e i reclami dei cittadini, denunciare e segnalare all'Autorità giudiziaria i reati nei confronti degli animali, implementare progetti e campagne di sensibilizzazione contro il fenomeno dell'abbandono. Le segnalazioni vanno inviate via mail a garante.napoli@comune.napoli.it 
(Fonte: Ansa) 

Bike sharing a New York 

Immagine Articolo

Inaugurato anche nella metropoli newyorkese un servizio di bike sharing, biciclette pubbliche in condivisione. Per ora sono disponibile 6.000 biciclette sparse in 330 stazioni ma nel giro di pochi mesi si dovrebbe arrivare a più di 10mila mezzi. 560 i chilometri di piste ciclabili a disposizione. I costi del servizio: 95 dollari (circa 73 euro) per l'abbonamento annuale, 25 dollari (poco più di 19 euro) per quello settimanale e 9,95 dollari (7,65 euro) per quello giornaliero.

Cornuti! 

Immagine Articolo

Secondo uno studio condotto da Kevin Monteith dell’Università del Wyoming, dal 1959 al 2008 le corna dei cervi si sono rimpicciolite dell'1,87%. 

Peng Xiuhua  

Immagine Articolo

101 anni, residente a Lianjiang City, nella provincia cinese del Guangdong, era stata dichiarata morta quando si è svegliata e ha iniziato a parlare. Alla stampa ha dichiarato: “Sono una donna fortunata, stavano per mandarmi al forno crematorio”. (GIURO!) 
(Fonte: China.org.cn) 

Le isole galleggianti fotovoltaiche 

Testo 01

Il progetto è dell'azienda energetica svizzera Viteos e prevede la costruzione di 3 isole artificiali galleggianti del diametro di 25 metri ciascuna nel lago di Neuchatel, in Svizzera. In ogni isola verranno installati 100 pannelli solari fotovoltaici collegati alla riva da cavi che immetteranno l'energia prodotta direttamente alla rete di distribuzione elettrica. Il tutto dovrebbe essere pronto nei primi mesi del 2014. 
(Fonte: Ansa Ambiente)

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.