Passa ai contenuti principali

Evasion, giornale del libero pensiero

Vignetta del Giorno

La vignetta di Giannelli - Dal Corriere della Sera di domenica 25 agosto 2013

Altroconsumo santi subito! 

Immagine Articolo

La pizza non è una bufala Avete mai letto la lista ingredienti della Pizza surgelata prosciutto e funghi Tradizionale della Cameo? Non c'è la mozzarella, sostituita da formaggio olandese Edam, ma in compenso ci sono tra gli altri: addensanti, emulsionanti, correttore di acidità, sciroppo di glucosio e addirittura caramello! L'anno prossimo faranno la versione al gusto cioccolato. 
(Fonte: Altroconsumo n. 270 Maggio 2013) 

Muore, purtroppo, ma regala centinaia di libri 

 Immagine Articolo

E' successo in via Melo, in pieno centro a Bari. I parenti di una persona scomparsa hanno buttato nei cassonetti della spazzatura centinaia di libri. Subito alcuni passanti si sono avvicinati, poi qualcuno ha iniziato a prendersi qualche testo e così per ore c'è stato un via vai continuo di gente che rovistava nella spazzatura prelevando libri. Il tutto è avvenuto a pochi metri da una libreria Feltrinelli. Che ha protestato: “Non si muore in questo modo!!!” 

Mio cugino Franz

 Mio cugino Franz

Uno studio svolto da due ricercatori dell'Università della California di Davis (USA), Peter Ralph e Graham Coop, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Plos Biology, ha comparato il DNA di 2.257 europei. Il risultato è stato incredibile: siamo tutti cugini, e mediamente due cittadini europei di Paesi confinanti hanno tra i due e i dodici antenati in comune nell'arco degli ultimi 1500 anni. Gli italiani, essendo parzialmente isolati geograficamente, hanno meno legami con gli altri europei e questi legami risalgono a un periodo più lungo di 2000 anni. (Fonte: Presseurop.eu, segnala da Davide Calabria)

Ricordando Rosa Parks 

Testo 01

Nata il 4 febbraio 1913 a Tuskegee, in Alabama, venne arrestata nel 1955 per esseri rifiutata di lasciare il posto sull'autobus a un passeggero bianco, come imponeva la legge del tempo. Da quel gesto nacque il movimento per i diritti civili che portò alla dichiarazione di incostituzionalità della segregazione sui mezzi pubblici dell'Alabama. Amnesty International le ha dedicato un film documentario: “L'autobus di Rosa”, regia di Italo Dall'Orto. 

Roma: arrestato lo spacciatore Er Macina 

Immagine Articolo

Vendeva droga in grani. Il peggior ladro del mondo 

Siracusa: tenta furto in un bar ma nulla va per il verso giusto. 

Non riesce a scassinare le slot machine e si dimentica di mettere il freno a mano all'auto che inizia a muoversi da sola finendo in mezzo alla strada. Arrestato grazie alle immagini delle telecamere a circuito chiuso. Ne faranno un film comico. 
(Fonte: Repubblica) 

Morrow Royal Pavilion 

Testo 01

Anche se non sembra, l'edificio che vedete nella foto è stato costruito riciclando 500mila bottiglie di birra in vetro. La struttura sorge a Las Vegas ed è stata finanziata da Scott McCombs, ricco imprenditore della zona e fondatore dello studio di architettura Realm of Design. Sua l'idea del materiale che sostituisce il cemento: il GreenStone, un derivato dalla frantumazione e dalla lavorazione del vetro che viene versato negli stampi e fatto essiccare al Sole. Il risultato è notevole. 

La neoedilizia a base di canapa 

Testo 01

Se non volete bervi 500mila bottiglie di birra c'è un'altra soluzione ecologica per sostituire il cemento: la canapa. Ne ha parlato Erich Trevisiol, docente di Progettazione sostenibile all'Universita' IUAV di Venezia durante il convegno dell’Associazione nazionale Architettura bioecologica (ANAB) al Klimahouse di Bolzano. “L’utilizzo della canapa – ha spiegato - permette di consumare il 90% di acqua in meno rispetto a quella necessaria nel caso del cemento, e poco meno di un terzo di energia. In più, usare la canapa vuol dire poterla coltivare e produrre davanti al cantiere, in modo da poter avere la materia prima davvero a chilometro zero”. 
(Fonte: Ansa)


Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.