Passa ai contenuti principali

Evasion, giornale del libero pensiero

Vignetta del Giorno

La vignetta di Giannelli - Dal Corriere della Sera di domenica 25 agosto 2013

Altroconsumo santi subito! 

Immagine Articolo

La pizza non è una bufala Avete mai letto la lista ingredienti della Pizza surgelata prosciutto e funghi Tradizionale della Cameo? Non c'è la mozzarella, sostituita da formaggio olandese Edam, ma in compenso ci sono tra gli altri: addensanti, emulsionanti, correttore di acidità, sciroppo di glucosio e addirittura caramello! L'anno prossimo faranno la versione al gusto cioccolato. 
(Fonte: Altroconsumo n. 270 Maggio 2013) 

Muore, purtroppo, ma regala centinaia di libri 

 Immagine Articolo

E' successo in via Melo, in pieno centro a Bari. I parenti di una persona scomparsa hanno buttato nei cassonetti della spazzatura centinaia di libri. Subito alcuni passanti si sono avvicinati, poi qualcuno ha iniziato a prendersi qualche testo e così per ore c'è stato un via vai continuo di gente che rovistava nella spazzatura prelevando libri. Il tutto è avvenuto a pochi metri da una libreria Feltrinelli. Che ha protestato: “Non si muore in questo modo!!!” 

Mio cugino Franz

 Mio cugino Franz

Uno studio svolto da due ricercatori dell'Università della California di Davis (USA), Peter Ralph e Graham Coop, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Plos Biology, ha comparato il DNA di 2.257 europei. Il risultato è stato incredibile: siamo tutti cugini, e mediamente due cittadini europei di Paesi confinanti hanno tra i due e i dodici antenati in comune nell'arco degli ultimi 1500 anni. Gli italiani, essendo parzialmente isolati geograficamente, hanno meno legami con gli altri europei e questi legami risalgono a un periodo più lungo di 2000 anni. (Fonte: Presseurop.eu, segnala da Davide Calabria)

Ricordando Rosa Parks 

Testo 01

Nata il 4 febbraio 1913 a Tuskegee, in Alabama, venne arrestata nel 1955 per esseri rifiutata di lasciare il posto sull'autobus a un passeggero bianco, come imponeva la legge del tempo. Da quel gesto nacque il movimento per i diritti civili che portò alla dichiarazione di incostituzionalità della segregazione sui mezzi pubblici dell'Alabama. Amnesty International le ha dedicato un film documentario: “L'autobus di Rosa”, regia di Italo Dall'Orto. 

Roma: arrestato lo spacciatore Er Macina 

Immagine Articolo

Vendeva droga in grani. Il peggior ladro del mondo 

Siracusa: tenta furto in un bar ma nulla va per il verso giusto. 

Non riesce a scassinare le slot machine e si dimentica di mettere il freno a mano all'auto che inizia a muoversi da sola finendo in mezzo alla strada. Arrestato grazie alle immagini delle telecamere a circuito chiuso. Ne faranno un film comico. 
(Fonte: Repubblica) 

Morrow Royal Pavilion 

Testo 01

Anche se non sembra, l'edificio che vedete nella foto è stato costruito riciclando 500mila bottiglie di birra in vetro. La struttura sorge a Las Vegas ed è stata finanziata da Scott McCombs, ricco imprenditore della zona e fondatore dello studio di architettura Realm of Design. Sua l'idea del materiale che sostituisce il cemento: il GreenStone, un derivato dalla frantumazione e dalla lavorazione del vetro che viene versato negli stampi e fatto essiccare al Sole. Il risultato è notevole. 

La neoedilizia a base di canapa 

Testo 01

Se non volete bervi 500mila bottiglie di birra c'è un'altra soluzione ecologica per sostituire il cemento: la canapa. Ne ha parlato Erich Trevisiol, docente di Progettazione sostenibile all'Universita' IUAV di Venezia durante il convegno dell’Associazione nazionale Architettura bioecologica (ANAB) al Klimahouse di Bolzano. “L’utilizzo della canapa – ha spiegato - permette di consumare il 90% di acqua in meno rispetto a quella necessaria nel caso del cemento, e poco meno di un terzo di energia. In più, usare la canapa vuol dire poterla coltivare e produrre davanti al cantiere, in modo da poter avere la materia prima davvero a chilometro zero”. 
(Fonte: Ansa)


Post popolari in questo blog

📰 MOSTRA D'ARTE A FIRENZE Accademia Internazionale Medicea

Si inaugura sabato 25 Gennaio 2025 - ore 18.00 - presso il Museo de' Medici di Firenze la mostra d'arte LIBERTAS. 

📺 Rionero Eventi 2024. IC "Ex Circolo" Rionero. "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte"

 IC "Ex Circolo" Rionero. 18 Giugno 2024 "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte". Tutto è infinito Amore. Scuola dell'Infanzia.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio