Passa ai contenuti principali

Evasion, giornale del libero pensiero

Vignetta del Giorno

La vignetta di Giannelli - Dal Corriere della Sera di giovedì 1 agosto 2013

Stare abbracciati ha effetti miracolosi sulla psiche

 Stare abbracciati ha effetti miracolosi sulla psiche

In un articolo pubblicato sulla rivista Comprehensive Psychology i ricercatori svedesi Ian Armstrong dell’Università di Linkoping e Lena Forsell dell’Università di Stoccolma affermano che stare abbracciati ha effetti “miracolosi” sulla psiche. “L’esperienza emozionale positiva dell’abbraccio - scrivono i due studiosi - dà luogo a tutta una serie di reazioni, sia fisiologiche sia biochimiche”. Crogiolarsi nelle braccia di qualcuno, per almeno 10 secondi al giorno, scatena una serie di reazioni positive per la nostra salute. I ricercatori hanno rilevato che le persone più coccolate sono quelle che presentano un minore rischio di sviluppare un problema cardiaco e soffrono anche in misura minore di stress e di fatica. Abbracciarsi abbassa la pressione e alza il livello dell’ossitocina, cala il cortisolo. Vieni qui, fatti abbracciare! 
(Fonte: La Stampa) 

Tanti auguri Cassius! 

Immagine Articolo

Cassius (un nome un destino) ha compiuto 110 anni. Si tratta del più grande coccodrillo in cattività nel parco Marineland Melanesia, nel Queensland settentrionale (Australia). Cassius ha ricevuto gli auguri di tutto il personale che ha cantato Happy Birthday e gli ha fatto una torta del peso di 20 chili, candeline comprese, tutta composta di colli di pollo. Il coccodrillo ha dimostrato di avere ancora le mascelle buone: ha divorato tutto in meno di trenta secondi, candeline comprese. 
 (Fonte: Ansa.it) 

Ti riconosco, fratello!

 Ti riconosco, fratello!

Per nove mesi sono stati separati ognuno nella propria sacca amniotica ma appena nati Daniel e Maria si sono presi per mano. E’ accaduto nella provincia di Guipúzcoa, in Spagna e il gesto dei piccoli ha commosso tutto il personale dell’ospedale. 

Voglio risparmiare energia ma non so come

 Voglio risparmiare energia ma non so come

E’ questo il quadro emerso dall’indagine commissionata da ANIE Confindustria all’istituto demoscopico ISPO. Per le famiglie italiane il risparmio energetico è raggiungibile solo tramite uno stile di vita sostenibile e l’impegno personale, ma le soluzioni tecnologiche da adottare a tal fine risultano ancora poco conosciute. Il solare (fotovoltaico e termico) va per la maggiore con una percentuale del 78% di intervistati che afferma di “sapere bene di cosa si tratta”, seguito dall’eolico ben noto al 73%, mentre solo una minoranza dichiara di conoscere bene l’energia idroelettrica (45%), la geotermia (28%), le biomasse (28%) e l’energia prodotta da onde e maree (24%). 
(Fonte: Rinnovabili.it)

Tutti al museo 

Immagine Articolo

Il Ministero dei Beni Culturali starebbe per emanare un provvedimento che permetterà di entrare gratis l'ultima domenica di ogni mese nei musei pubblici, 419 sparsi in tutto il paese. Confermata anche l'iniziativa per San Valentino: entri da solo, paghi per due. 
(Fonte: Ansa) 

L'incredibile storia della tartaruga Manuela 

Immagine Articolo

Smarrita a Rio de Janeiro, in Brasile, 30 anni fa è stata ritrovata, sana e salva, dentro lo sgabuzzino della casa delle famiglia Almeida. Secondo il veterinario Jeferson Pires la testuggine è sopravvissuta mangiando termiti del legno. Per combattere la noia spolverava. (Fonte: Repubblica) 

Chi cerca un tesoro... trova del vomito di balena 

Immagine Articolo

E' successo a Ken Wilman, un signore inglese di Morecambe, nel Lancashire. Stava passeggiando sulla spiaggia quando ha trovato una grossa pietra di 3 kg che si è rivelata essere del pregiato vomito di capodoglio, utilizzato in profumeria e del valore di 43 mila sterline, circa 50 mila euro. Lo potete acquistare su Ebay.


Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.