Passa ai contenuti principali

Evason, giornale del libero pensiero

Walk on water (Camminare sull'acqua) 

 Testo 01

Per passare l'esame di Materiali e metodi di costruzione, corso tenuto dal professor Jaime Canaves alla Florida International University, gli studenti hanno dovuto inventare delle scarpe galleggianti e provare a camminare sull'acqua. Dei 79 studenti scesi in acqua una cinquantina sono riusciti a concludere la prova, ma il professore ha assegnato una e una sola “A”, il voto più alto, a un giovane studente di nome Gesù. 
(Fonte: LaPresse) 

Conto Energia 

 Testo 01

Termico Intervenendo al convegno “Stati Generali della Green Economy”, svoltosi a Ecomondo di Rimini, il Ministro dell’Ambiente Clini e quello allo Sviluppo Economico Passera hanno annunciato lo stanziamento da parte del governo di 900 milioni di euro (700 per i privati, 200 per le Pubbliche Amministrazioni) per un nuovo Conto Energia che incentivi chi installa pannelli solari termici, pompe di calore, impianti a biomassa per la produzione di acqua calda. I contributi dovrebbero andare dai 3 ai 5mila euro e ne beneficeranno 200 mila famiglie. Al momento il Conto Energia Termico è al vaglio della Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Comuni-Comunità Montane). 
(Fonte: Yeslife.it)

Differenze elettorali 

 Testo 01

Il 113.mo Congresso degli Stati Uniti, ha 20 senatori donna, il numero più alto mai raggiunto negli Usa. C'è la prima senatrice di origini asiatiche, la prima buddista e la prima senatrice apertamente omosessuale. Anche la Camera dei Rappresentanti ha raggiunto il nuovo record di presenza femminile con 77 donne, contro le 73 di prima. Due di queste hanno meno di 40 anni e una, Tulsi Gabbard, è la prima induista eletta. I rappresentanti maschi bianchi dei Democratici, per la prima volta, non saranno la maggioranza. 
(Fonte: Huffingtonpost.com, segnalata da Davide Calabria)

Elettricità dalla pipì 

 Immagine Articolo

Presentato al Maker Faire Africa un generatore in grado di produrre 6 ore di energia elettrica con un litro di urina e una cella elettrolitica in grado di separare l'idrogeno dall'azoto e dall'acqua. La buona notizia è doppia perché ad aver inventato l'apparecchio non sono stati degli ingegneri ma 4 ragazze nigeriane fra i 14 e i 15 anni: Duro-Aina Adebola, Akindele Abiola, Faleke Oluwatoyin e Bello Eniola. La loro invenzione è geniale, tanto da meritarsi un premio alla fiera nigeriana dedicata a piccoli inventori che si è svolta nella città di Lagos, ma necessita di qualche miglioramento, soprattutto dal punto di vista del rischio esplosione. Riuscite a immaginarvi la scena? 
(Fonte: Tecnologia-ambiente.it) 

Scusi, lei è un ladro? 

 Immagine Articolo

Collecchio, Parma, ore 23:50: sta rientrando a casa quando vede l'auto del padre, una Fiat Multipla con un'ammaccatura ben riconoscibile e un fanale bruciato, guidata da due sconosciuti. Con la propria macchina ha seguito i ladri mentre con il cellulare ha avvisato il padre e i Carabinieri, che sono intervenuti bloccando i due malviventi in tangenziale. “Dove hai imparato a pedinare così bene un'auto?” hanno chiesto i militari al ragazzo. “Ho tutte le serie di CSI scaricate pirata” la risposta. 
(Fonte: Gazzettadiparma.it) 

New Entry Bestiali  

 Testo 01

Il dottor André Ancel e il dottor Yvon Ancel dell’Institut Pluridisciplinaire Hubert Curien di Strasburgo hanno scoperto due nuove colonie di pinguini imperatore in Antartide. 6000 esemplari in tutto. 

Tokelau 100% solare 

 Testo 01

La settimana scorsa in questo atollo dell'Oceano Pacifico fra la Nuova Zelanda e le Hawaii è stato acceso il terzo impianto solare fotovoltaico delle tre isole. Ora l'intero fabbisogno energetico dei 1.500 abitanti è soddisfatto da fonti verdi, che hanno sostituito i generatori a diesel. E' la prima nazione 100% rinnovabile del mondo. (Fonte: Ansa Ambiente)

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.