Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: “Arte e salute: la scena della cura”

Mercoledì 29 maggio alle ore 9 presso l'auditorium dell'Irccs Crob di Rionero in Vulture, l'Irccs, il liceo classico e il liceo artistico statale C.Levi organizzano la seconda edizione del convegno sul tema dell'umanizzazione delle cure “Arte e salute: la scena della cura”

Si terrà mercoledì 29 maggio la seconda edizione del convegno sull'umanizzazione delle cure  “Arte e salute: la scena della cura” organizzato dall'Irccs Crob in collaborazione con l'Istituto d'arte Carlo Levi e il liceo classico di Rionero in Vulture. Scopo del progetto è provare a creare una connessione tra il mondo dell'ospedale e quello esterno utilizzando il contributo delle arti per umanizzare le cure.
A tale proposito un gruppo di studenti degli istituti di istruzione superiore, accompagnati dallo psicologo dell'Irccs Crob, ha frequentato per due mesi i reparti dell'Istituto incontrando alcuni pazienti che hanno voluto raccontare la propria esperienza di vita. Al termine del percorso i ragazzi hanno tradotto le proprie sensazioni scaturite dall'incontro in poesie e raffigurazioni grafiche. Questi elaborati saranno esaminati da una commissione valutatrice, presieduta dal direttore amministrativo dell'Irccs Crob, Maria Mariani, e nel corso del convegno di mercoledì saranno premiate le due opere migliori. Tutti gli elaborati grafico - artistici e poetici, inoltre, saranno raccolti in una pubblicazione che riprodurrà le opere degli allievi coinvolti al fianco dei pazienti. Al convegno prenderanno parte il direttore generale Irccs Crob Pasquale Francesco Amendola, il sindaco di Rionero Antonio Placido, l'assessore alla Sanità Attilio Martorano e il presidente della Regione Vito De Filippo. Ad introdurre i lavori della giornata la relazione del direttore sanitario Irccs Crob Sergio Maria Molinari. Sarà ospite il prof. Giorgio Bedoni psichiatra e psicoterapeuta presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell'Azienda Ospedaliera di Melegnano, autore di diverse pubblicazioni sul connubio tra arte e pischiatria. Bedoni terrà una lectio magistralis sul tema “Linguaggi dell'arte e processi di cura”.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.