Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Presentazione I Misteri del Sole




Presentazione del libro “I Misteri del Sole” di Stefano Arcella

Domenica 24 marzo 2013, alle ore 17,30, nella sede dell’AUSER, in via A. De Bellis, 2, (Via per Dentro) - Venafro (IS), per la serie “Dialoghi con gli scrittori”, Amerigo Iannacone, scrittore e poeta, e Maurizio Vitiello, sociologo e critico d’arte, incontrano Stefano Arcella, autore del libro I Misteri del Sole. Il culto di Mithra nell’Italia antica, (Ed. Controcorrente, Napoli, 2002). Saluti di Nicandro Silvestri, presidente dell’AUSER. Ingresso libero.

Scheda sul libro: Stefano Arcella, I Misteri del Sole. Il culto di Mithra nell’Italia antica, (Ed. Controcorrente, Napoli, 2002). I Misteri del Sole tratta del culto di Mithra – dio di origine indo-iranica – in età imperiale romana, fra il I e il IV secolo d. C. Oltre al profilo storico sui tempi, modi e canali di diffusione del culto in tutto l’Impero, il libro tratta, soprattutto, l’aspetto misterico, l’esperienza di realizzazione interiore che i seguaci del culto vivevano attraverso i 7 gradi di iniziazione. La tauromachia, i culti del Sole e della Luna, l’aspetto astrologico, sono i temi che completano lo studio del nucleo centrale di questa religione.

Stefano Arcella è un saggista, studioso delle religioni misteriche nel mondo greco-romano e, in particolare, dei Misteri romani di Mithra.
Ha collaborato e collabora con varie riviste culturali quali La Cittadella (Messina), Vie della Tradizione (Palermo), Betìle (Cagliari), L’Alfiere (Napoli).
È docente di Storia dell’esoterismo occidentale presso la Fondazione Humaniter di Napoli. Tra le sue pubblicazioni, Oltre a I Misteri del Sole: “Religiosità e presenza politica degli Orazi fra il VI e il IV secolo a. C.”, in Ricerche sull’organizzazione gentilizia romana (a cura di G. Franciosi), II, Ed. Jovene, Napoli, 1988; “Un culto della Fecondità nei Quartieri Spagnoli di Napoli fra religiosità popolare e degrado sociale”, in AA.VV., Centralità Marginali. Cinque saggi di antropologia urbana, Controcorrente, Napoli, 2010; “Pio Filippani Ronconi fra Zarathustra e Mithra”, in AA.VV., L’Orientalista guerriero. Omaggio a Pio Filippani Ronconi, Edizioni Il Cerchio, Rimini, 2011.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.