Passa ai contenuti principali

Appuntamento in Primo Piano: Mostra Hic et Nunc, un segno d'artista | Open Space


HIC ET NUNC
un segno d’artista
20 febbraio - 15 marzo 2013
Opening mercoledì 20 febbraio 2013 ore 18.00
Centro per l’arte contemporanea OPEN SPACE
Via Romagna, 55
CATANZARO
IV EDIZIONE DI

 



Al Centro per l'arte contemporanea Open Space di Catanzaro la rassegna Hic et Nunc
Artisti nazionali e internazionali per la quarta edizione di Un Augurio ad arte


Prende il via la IV edizione di Un augurio ad arte, progetto artistico-culturale intitolato Hic et Nunc, un segno d’artista, promosso e organizzato dal Centro per l’arte contemporanea Open Space di Catanzaro e con il contributo delle Cattedre di Tecniche e tecnologie della pittura, Pittura, e Storia dell’arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Sono stati invitati in questa edizione quarantacinque noti artisti del panorama artistico nazionale e internazionale, appartenenti a generazioni, geografie, formazione e linguaggi visivi diversi: Yo Akao, Getulio Alviani, Salvatore Anelli, Caterina Arcuri, Paola Babini, Cesare Berlingeri, Danilo Bucchi, Stefano Cagol, Miki Carone, Angelo Casciello, Lucilla Catania, Pietro Coletta, Mario Cresci, Fernando De Filippi, Lucio Del Pezzo, Danilo De Mitri, Giulio De Mitri, Teo De Palma, Marcello Di Donato, Luigi Filograno, Andrea Fogli, Raffaella Formenti, Michele Giangrande, Sandra Hauser, Iginio Iurilli, Luigi Mainolfi, Alfredo Maiorino, Marianna Masciolini, Franco Menolascina, Albano Morandi, Gianluca Murasecchi, Luigi Ontani, Antonio Paradiso, Luca Maria Patella, Francesco Patriarca, Mimma Pisani, Valeria Sanguini, Maurizio Savini, Giuseppe Silos Labini, Giuseppe Spagnulo, Donatella Spaziani, Mauro Staccioli, Giuseppe Teofilo, Silvano Tessarollo, Antonio Violetta.
Il progetto-mostra si avvale del supporto critico di Paolo Aita, Simona Caramia e Graziano Menolascina.
Un Augurio ad Arte è un progetto culturale e pedagogico in progress, una modalità di relazione che convoglia idee e riflessioni, un “ponte” che unisce passato e presente, una proficua e ricca associazione di idee tra arte e società civile per un auspicabile cambiamento. Un dialogo costruttivo e trasversale per un futuro migliore.
Un complesso e significativo “mosaico” di creatività - una piccola icona di legno (fornita all’artista dall’organizzazione) a supporto del proprio fare - per manifestare e testimoniare qui ed ora un particolare “augurio ad arte”: un frammento di vitalità, un segno d’artista per un propositivo 2013.

Mercoledì 20 febbraio 2013 alle ore 18.00 nel Centro per l’arte contemporanea Open Space di Catanzaro sarà presentata la mostra-evento dai critici Paolo Aita, Simona Caramia e Graziano Menolascina. Inaugurerà l’evento il Direttore dell’Accademia di Belle Arti Arch. Prof.ssa Anna Russo. Seguirà, a cura di un gruppo di studenti della locale Accademia, una performance e la lettura di alcuni pensieri e/o riflessioni sul tema hic et nunc, redatti per l’occasione dai noti studiosi di arte contemporanea: Renato Barilli, Giorgio Bonomi, Luigi Paolo Finizio, Janus, Angela Sanna.

La mostra-progetto resterà aperta fino al 15 marzo nei seguenti giorni ed orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e per appuntamento.
Ingresso libero.
Info: Centro Open Space, via Romagna, 55, 88100 Catanzaro 
Tel: 0961/61839

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.