Passa ai contenuti principali

Reportage: Messico, mestieri e maestria.



Oggi il Messico è il più grande paese di lingua spagnola del mondo, con 90 millioni di abitanti -
al meno 15 dei quali sono indigeni, discendenti degli abitatori originari - in bilico tra sottosviluppo del mondo contadino e ambizioni di una grande nazione. Contradizzioni largamente presenti nello stato di Puebla, dove è stato girato il documentario, abitato da varie etnie, ognuna delle quali conserva ancora la propria lingua ed i propri costumi, parte del ricco e variegato panorama del Messico indigeno. Dal lavoro nei campi alla cucina, alle varie attività artigianali: cesteria, stuoie, ricamo e tessitura - ma anche la prattica di "parteras"e"curanderas" tradizionali - delle donne nahua e otomì, emerge un ritratto della donna indigena, un difficile equilibrio tra tradizione e modernità, ma in lotta per un futuro migliore.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.