Passa ai contenuti principali

Reportage: Guatemala - Vedove senza lacrime



Nel colorito mosaico etnico che constituisce la realtà indigena del Guatemala
(oltre il 70 per cento della popolazione) le donne constituiscono il centro della vita economica e sociale, le eredi e le custodi delle tradizioni culturali.
Un incontro di donne indigene a Nebaj, sul tema delle diferenze tra uomo e donna, e tra donna indigena e donna "ladina" (cioè occidentalizzata), ci offre una prima introduzione alla difficile condizione femminile nel paese centro-americano. Ma è solo entrando nella casa di una di queste donne, ascoltando la storia della sua vita, che si rivela la drammatica dimensione di un problema storico: negli ultimi vent'anni il paese è stato sconvolto da una lunga violenza, che ha causato oltre 100.000 morti e ha colpito sopratutto la popolazione indigena.
Moltissimi uomini sono stati uccisi o sono scomparsi senza lasciare traccia per opera della polizia o dell'esercito, lasciando intere famiglie distrutte, bambini e ragazzi orfani; ma sopratutto vedove senza lacrime, che ci raccontano questi avvenimenti terribili con orgoglioso pudore ma senza rassegnazione, traendone anzi la forza per proseguire la propia lotta. Una lotta di cui è diventata il simbolo Rigoberta Menchù, prima indigena americana ad essere insignita nel 1992 del Premio Nobel per la Pace.

Post popolari in questo blog

📰 MOSTRA D'ARTE A FIRENZE Accademia Internazionale Medicea

Si inaugura sabato 25 Gennaio 2025 - ore 18.00 - presso il Museo de' Medici di Firenze la mostra d'arte LIBERTAS. 

📺 Scoperta una maxi piantagione di marijuana

Guardi di Finanza. Crotone scoperta una maxi piantagione di marijuana.

📺 Melfi Eventi 2025. Notte Bianca del Federico II di Svevia (1.Parte)

Melfi, 17 Febbraio 2025.  IIS "Federico II di Svevia"