Passa ai contenuti principali

Ilaria D'Amico massacra Berlusconi. (Dite a Santoro che si faceva così)



Segue articolo: PICCOLI OSAMA CRESCONO

IL CAPOCCIA JIHADISTA CHE S’È MESSO A GIOCARE A RISIKO IN NORD AFRICA SI CHIAMA IYAD AG GHALI - HA FATTO DA ‘FEDERATORE’ A MANIPOLI DI COMBATTENTI E S’È PRESO IL NORD DEL MALI IN NOME DELL’INDIPENDENZA TOUAREG - EX LEGIONARIO DI GHEDDAFI, TRAFFICANTE, CONTRABBANDIERE, È FAMIGERATO PER AVER IMPOSTO L’AMPUTAZIONE DI MANI E PIEDI ALLE DONNE DELLE ZONE CONQUISTATE…
Vincenzo Nigro per "la Repubblica"

IYAD AG GHALIIYAD AG GHALI 
 
Le radio, i giornali, e soprattutto il "tam tam" che in tutta Bamako rimbalza velocissimo con gli SMS dei cellulari dicono che lui non c'è più. Si è già nascosto in uno dei santuari che preparati da tempo nel deserto algerino, scortato e protetto dai suoi touareg integralisti, i miliziani di "Ansar Eddin".

IYAD AG GHALIIYAD AG GHALI 
 
Lui, il capo, è Iyad Ag Ghali, e Ansar Eddin, il gruppo che ha fondato solo nell'ottobre del 2011, è la "new company" del terrorismo jihadista, la sigla che in pochi mesi è stata capace di creare l'alleanza per conquistare il Nord del Mali assieme ad "Al Qaeda nel Maghreb islamico" e a un terzo gruppetto (il Mujao). In poche parole, Ag Ghali è l'uomo capace di attirare la Francia di Francois Hollande nella trappola di una nuova guerra africana. E forse non soltanto la Francia.
Ag Ghali non è un uomo nuovo, uno sconosciuto balzato all'orrore della cronaca per le mani e i piedi amputati e per le donne lapidate nel Nord Mali. Una lunga carriera di militare (nella legione internazionale di Gheddafi), di trafficante, contrabbandiere, ribelle touareg, confidente di servizi segreti, lo ha portato al suo appuntamento con la storia nella primavera del 2012. Da ribelle touareg già nel 1990 Ag Ghali aveva partecipato e guidato uno dei tanti tentativi di rivolta che i nomadi avevano provato a costruire contro il governo del Mali uscito dalla de-colonizzazione francese.

BOUTROS BOUTROS ghaliBOUTROS BOUTROS ghali

 IYAD AG GHALIIYAD AG GHALI 
 
Col governo di Bamako, da gran trafficante che è, era riuscito poi a riappacificarsi, tanto da essere inviato a fare il console a Gedda in Arabia Saudita. Di lì i sauditi lo avevano espulso solo dopo poche settimane: era più forte di lui, si era subito messo in contatto con i gruppi jihadisti e integralisti vicini ad Al Qaeda, aveva cercato i vecchi compagni della sua breve esperienza di militante integralista in Pakistan.
Rientrato in Mali, riprende il lavoro fra gli uomini delle sue tribù touareg, seguito a distanza e non sempre con ostilità dai servizi segreti algerini, che intanto combattevano Al Qaeda e i salafiti in casa loro (con tutto l'interesse - quindi - di spingerli verso il Mali o altrove).
Nel 2003 Ag Ghali dichiara apertamente di aderire al jihad secondo il rito terrorista di Al Qaeda. Ma continua a tenere aperti i ponti con tutti. Il governo algerino e i maliani lo incaricano di negoziare il rilascio degli ostaggi catturati dal "Gruppo salafita di predicazione e combattimento", il primo gruppo jihadista algerino che più tardi si trasformò nell'attuale "Al Qaeda nel Maghreb Islamico".

guerra maliguerra mali
 
Ag Ghali negozia, paga i riscatti, tiene per sé buona parte dei milioni di dollari che gli passano gli europei. L'affare migliore lo fa nel 2003, quando fa rilasciare un gruppo di turisti europei catturati da Abu Zeid, uno dei caporioni del Gspc.

LO SCENARIO DI GUERRA IN MALILO SCENARIO DI GUERRA IN MALI

Lui nel frattempo continua a sognare, a lavorare per l'indipendenza dell'Azawad, lo stato dei touareg. Un mestiere che porta soldi e potere. Nel 2006 con un altro leader ribelle touareg prova una nuova ribellione; al momento giusto tradisce il compare, negozia con il governo del Mali e incassa il suo tornaconto. Nel 2006 - rivela Wikileaks - ha il coraggio di presentarsi a Terence Mc-Culley, ambasciatore americano in Mali, ha la faccia tosta di lamentarsi con lui di Al Qaeda, «quelli non hanno capito che nel Nord del mio paese la gente non accetta la loro ideologia estremista ».

mali soldatimali soldati 
 
L'apoteosi di questo Bin Laden d'Africa è però la conquista del Nord del paese nel 2012. Tutto inizia con lui che nell'ottobre del 2011 si propone alla guida del "Movimento nazionale per la liberazione dell'Azawad". Sono i touareg "laici", quelli che vorrebbero l'indipendenza dell'Azawad, tenendo Al Qaeda e il vero Bin Laden a distanza.

mali guerramali guerra 
 
Non lo eleggono capo dell'Mnla, e allora lui (con i soldi di Al Qaeda) fonda Ansar Eddin. La storia di quest'anno è conosciuta: Ag Ghali sa bene chi reclutare fra i touareg arruolati nell'esercito di Gheddafi e sbandati dopo la sconfitta del colonnello. Sono addestrati, sono armati, ci sono i soldi di Al Qaeda e del narcotraffico.

MALI IN GUERRAMALI IN GUERRA 
 
Così quando l'Mnla parte per conquistare il Mali, Ansar Eddin li segue tirandosi dietro Al Qaeda. Pochi mesi, e quelli di Ansar Eddin fanno fuori i "laici", impongono la sharia e il loro pugno di ferro a Gao, Kidal e Timbuctù. Ag Ghali porta le bandiere nere del jihad nella più grande regione del mondo che Al Qaeda sia mai riuscita a governare. La storia continua, il finale è imprevedibile. Ma Iyad Ag Ghali di sicuro ha già un ruolo da protagonista. Il più interessante, il più pericoloso.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.