Passa ai contenuti principali

Contro-Video: Le più belle foto scelte da Oliviero Toscani



Segue articolo: TURISTI PER CASA

L’ITALIA E L’EUROPA SONO DIVENTATE LA DISNEYLAND DEI NUOVI RICCONI - MENTRE NOI ANNASPIAMO NELLA CRISI, IL CETO MEDIO DEI BRICS SPENDE E VIAGGIA - GRAZIE A LORO, PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, GLI ARRIVI TURISTICI INTERNAZIONALI HANNO SUPERATO QUOTA UN MILIARDO - E IL VECCHIO CONTINENTE RESTA LA PRIMA META DEL TURISMO MONDIALE: 535 MILIONI DI VISITATORI, 17 MILIONI IN PIÙ RISPETTO AL 2011…

 COLOSSEO 
COLOSSEO

Da "il Foglio"

Ipotesi uno: l'allarme crisi è gonfiato. Ipotesi due: c'è gente che non arriva a fine mese, ma, per chi un po' di soldi li ha ancora, viaggiare è più conveniente. Ipotesi tre: nel conto dei viaggiatori sono finiti anche quelli che viaggiano perché non trovano più il lavoro in casa, e provano a emigrare iniziando dal visto turistico. Ipotesi quattro: la ricchezza nel mondo si è spostata, e ora sono i ceti medio-alti dei Brics e di altri paesi emergenti a venire in visita agli indigeni europei.

2mis09 turisti coreani 
turisti coreani
 
Le interpretazioni possibili sono diverse. I numeri dicono che, secondo l'ultimo bollettino dell'Organizzazione mondiale del turismo (Unwto, agenzia dell'Onu), per la prima volta nella storia dell'umanità gli arrivi turistici internazionali hanno oltrepassato la cifra fatidica di un miliardo. Esattamente, un miliardo e 35 milioni. Sono 39 milioni di turisti internazionali in più rispetto ai 996 milioni del 2011, per un aumento del 12 per cento.

 TURISTITURISTI

Lo stesso segretario generale dell'Unwto, il giordano Taleb Rifai, mescola toni trionfalistici a sfumature di perplessità: "Il 2012 è stato all'insegna della volatilità economica in tutto il mondo, in particolare nella zona euro. Eppure il turismo internazionale è riuscito a mantenere la rotta".

TURISTI A VENEZIA 
TURISTI A VENEZIA
 
La Spagna, in cui la Unwto ha sede, è uno dei paesi da cui più professionisti e giovani disoccupati stanno partendo. D'altra parte in Europa è più la gente che viene che non quella che parte: il Vecchio continente è la prima meta del turismo mondiale: 535 milioni di visitatori, 17 milioni in più rispetto al 2011. Segno di vitalità, o del fatto che la vecchia Europa si sta riducendo a una museale Disneyland?

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.