Passa ai contenuti principali

Appuntamento in Primo Piano: Liceo Artistico C.Levi Rionero SCUOLA APERTA GIOVEDI 17 GENNAIO



 La nostra Scuola resterà aperta al pubblico GIOVEDI 17 GENNAIO 2013 dalle ore 16.00 alle 19:00

 • LICEO ARTISTICO STATALE “CARLO LEVI”
  Serro San Francesco
  85028 Rionero in Vulture (PZ)

  Tel.: 0972/721791 - 0972/721675
  E-mail: PZIS008002@istruzione.it
  http://www.liceoartisticoclevi.it

LICEO ARTISTICO Carlo Levi 
 
istituto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L’Istituto d’Arte oggi Liceo Artistico, nato sul modello della bottega artigiana del Rinascimento, favorito dall’autonomia amministrativa e didattica, funzionale alla realtà socio-economica e culturale del territorio in cui si colloca, ha consentito ai propri operatori di procedere a esperimenti didattici di rilevante importanza e di intessere proficui rapporti con la realtà esterna.
Le più antiche scuole d’arte applicata all’industria artistica furono istituite, per la maggior parte, nella seconda metà del secolo scorso, quasi sempre promosse da sodalizi artigiani con il fine di qualificare la produzione artistico-industriale.
Nel 1923, lo Stato italiano intervenne con un provvedimento legislativo organico, razionalizzando, sul piano giuridico le varie scuole artistiche.
Nel 1955, con legge 336, tutte le scuole d’arte furono trasformate in Istituti d’arte; con successivo provvedimento legislativo fu istituito il biennio sperimentale per equiparare dette scuole a tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
A seguito dell’istituzione del biennio sperimentale, l’istituto d’arte ha sentito la necessità di ristrutturare i propri programmi, ponendosi compiti e finalità aderenti alle complesse richieste sociali, sia sul piano culturale che su quello delle specifiche competenze.
A decorrere dall’a.s. 2010/2011, con Legge 133, del 6.8.2008, è entrato in vigore il nuovo assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei Licei e l’Istituto Statale d’Arte di Rionero è diventato Liceo Artistico ad indirizzo Disegn e Grafica, il Liceo di Melfi ad indirizzo Architettura e Ambiente, Arti figurative, Audiovisivo e Multimediale.
Il Liceo Artistico Carlo Levi , istituito nel 1970, approfondirà le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per maturare una cultura estetica, per conoscere il patrimonio artistico ed il suo contesto storico e culturale e per esprimere la propria creatività e progettualità.


Al Liceo si accede con il possesso della Licenza Media.
Il corso di studio, complessivamente di 5 anni, si articola in:
• PRIMO BIENNIO, comune a tutti i Licei
• SECONDO BIENNIO
• QUINTO ANNO
al termine del quale si consegue, previo Esame di Stato, il Diploma Artistico

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.