Passa ai contenuti principali

Appuntamento in Primo Piano: Il Caso del "Francesco Padre, Bari 19 Gennaio 2013



Sabato 19 Gennaio 2013, alle ore 18.00, 
in Via F. S. Abbrescia, 47 
per iniziativa del Movimento Internazionale  “Donne  e  Poesia” in collaborazione con il Sindacato Nazionale Scrittori, Sezione “Puglia-Basilicata”, si svolgerà un incontro sul tema “Il caso del “Francesco Padre”.
Parlerà Rosanna Albergo, Presidente dell’Associazione Disastro Aereo Capo Gallo.
 
Interventi di  Maria Pansini,   Presidente del Comitato dei familiari delle vittime “Verità e Giustizia per il “Francesco Padre” e Nicky Persico del team legale che assiste le parti civili delle vittime dei pescatori del “Francesco Padre”.
Coordinerà la scrittrice Anna Santoliquido, Presidente del Movimento Internazionale e Segretaria dell’S.N.S.

I fatti si riferiscono al 4 novembre 1994, quando a bordo del peschereccio "Francesco Padre", in navigazione nell'Adriatico, si verificò un'esplosione per cause mai accertate che causò la morte di cinque pescatori originari di Molfetta. Era in corso la guerra nei Balcani e davanti alle coste del Montenegro si svolgeva l'operazione Nato “Sharp Guard”. A distanza di quasi vent’anni, la verità sulle cause della sciagura non sono ancora state chiarite né si conoscono i responsabili, nonostante l'inchiesta  avviata nel 2010 dalla Procura di Trani.

Uno dei compiti di un’associazione culturale, oltre a trattare  tematiche letterarie, è anche quello di contribuire ad alimentare il dibattito e l’interesse  nella comunità  su particolari accadimenti allorquando questi presentano aspetti inspiegabili specie con il coinvolgimento di vittime scomparse per cause fino ad oggi  misteriose con l’intento di addivenire alla verità ed alla giustizia. 

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.