Passa ai contenuti principali

Reportage: Viaggiatori italiani in America: Paolo Mantegazza e gli italiani in Argentina



Nel suo libro "Viaggio nei paesi del Rio de la Plata" il giovane medico descrive Buenos Aires,
dove osserva con curiosità una società in fomrazione; ma anche il mondo e la vita del gaucho della pamapa, e le popolazioni autoctone andine, da cui trarrà ispirazione per la sua futura attività di antropologo. Tornato in Italia nel 1858, insegna a Pavia, dove fonda il laboratorio di Patologia Generale, primo in Europa. Mantiene negli anni stretti contatti con l'Argentina, un paese segnato dalla nostra immigrazione, attraverso la quale si rinnova lo stretto legame tra i due paesi, in qualche modo anticipato 150 anni fa dal giovane Mantegazza nel suo viaggio al di là dell'oceano.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.