Passa ai contenuti principali

Reportage: Bambini nel mondo - India: tradizioni e lavoro



L'India ha quasi un miliardo di abitanti, e un reddito 50 volte più basso di quello italiano.

A Bombay nel quartiere di Wadala le case sono minuscole. Nugoli di bambini si affaciano ad ogni porta. Le famiglie sono molto numerose, ma nonostante la mancanza di acqua corrente e di servizi igienici, le ragazze non rinunciano alla toilette mattutina.
A scuola, le classi sono molto affolate: accanto all'inglese si studiano le lingue locali, usate dalla popolazione, che sono 56, scritte anche in alfabeti diversi.
Gli occhi cerchiati di nero dei bambini più piccoli servono per prevenire le infezioni; così si usa tra gli Jatap, una delle tante etnie tribali, cioè le popolazioni originarie dell'India - quasi 70 milioni.
In un'economia ancora in gran parte agricola tutte le risorse naturali conosciute ed usate; come l'allevamento del baco da seta. La fibra prodotta sarà poi filata e tinta da abili mani di ragazze nei colori cangianti del sari, l'abito tradizionale femminile.
Il lavoro, unito alla tradizione è ancora alla base della vita di tanti bambini indiani.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.