Passa ai contenuti principali

Reportage: Bambini nel mondo - Cina: tutti a scuola



Uno spettacolo all'opera acrobatica di Pechino ha per protagonisti proprio loro, i bambini,
che con tecnica, disciplina, allenamento costante, raggiungono un'abilità fisica incredibile, nel rispetto di una tradizione millenaria...
Le differenze nelle condizioni di vita dei bambini cinesi - un quinto di tutti i bambini del mondo - in un Paese con grnadi varietà climatiche e umane, sono quindi enormi.
Dagli altopiani del Qinghai alla penisola di Shandong sul mar Giallo; e poi ancora più a sud, nell'isola tropicale di Hainan, una delle provincie costiere più ricche fino a Pechino, l'antica capitale imperiale; sono altrettante tappe che si avvicinano alle attività dei piccoli cinesi nel tempo libero, in casa e nella scuola.
Non è semplice imparare i 3000 ideogrammi che costituiscono il vocabolario di base della scuola elemtare, ma tutti sono impegnati a raggiungere l'obiettivo.
Questi ragazzi sono i beneficiari del grande impegno sostenuto negli ultimi 50 anni dalla rivoluzione cinese per mandare tutti a scuola!

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.