Passa ai contenuti principali

Reportage: Bambini nel mondo - Cina: tutti a scuola



Uno spettacolo all'opera acrobatica di Pechino ha per protagonisti proprio loro, i bambini,
che con tecnica, disciplina, allenamento costante, raggiungono un'abilità fisica incredibile, nel rispetto di una tradizione millenaria...
Le differenze nelle condizioni di vita dei bambini cinesi - un quinto di tutti i bambini del mondo - in un Paese con grnadi varietà climatiche e umane, sono quindi enormi.
Dagli altopiani del Qinghai alla penisola di Shandong sul mar Giallo; e poi ancora più a sud, nell'isola tropicale di Hainan, una delle provincie costiere più ricche fino a Pechino, l'antica capitale imperiale; sono altrettante tappe che si avvicinano alle attività dei piccoli cinesi nel tempo libero, in casa e nella scuola.
Non è semplice imparare i 3000 ideogrammi che costituiscono il vocabolario di base della scuola elemtare, ma tutti sono impegnati a raggiungere l'obiettivo.
Questi ragazzi sono i beneficiari del grande impegno sostenuto negli ultimi 50 anni dalla rivoluzione cinese per mandare tutti a scuola!

Post popolari in questo blog

📰 MOSTRA D'ARTE A FIRENZE Accademia Internazionale Medicea

Si inaugura sabato 25 Gennaio 2025 - ore 18.00 - presso il Museo de' Medici di Firenze la mostra d'arte LIBERTAS. 

📺 Rionero Eventi 2024. IC "Ex Circolo" Rionero. "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte"

 IC "Ex Circolo" Rionero. 18 Giugno 2024 "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte". Tutto è infinito Amore. Scuola dell'Infanzia.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio