Passa ai contenuti principali

Appuntamento in Primo Piano: Presentazione nel "Nel baratro". I palestinesi, l'occupazione israeliana...con M. Giorgio

Giovedì 20/12/2012 al Socrate occupato, via Fanelli 216 Bari - h 19.00

Presentazione del libro "Nel Baratro. I palestinesi, l'occupazione israeliana, il Muro, il sequestro Arrigoni"(edito Alegre) con l'autore Michele Giorgio (corrispondente de "Il Manifesto" a Gerusalemme).
Introduce Cinzia Nachira.


Il calendario con le presentazioni in tutta Italia e recensioni

http://www.ilmegafonoquotidiano.it/


Focus sulla Palestina ed il Medio Oriente
http://nena-news.globalist.it/



Giovedì 10/01/2013
La carovana dell'acqua per la Palestina.
Ne parliamo con:
Rosario Lembo - Presidente Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'Acqua
Luca Pellegrino - International Solidarity Movement

http://contrattoacqua.it/campagne/campagne-cicma/carovane-dell-acqua/carovana-in-palestina/


A cura di "Rivolta il Debito"


www.rivoltaildebito.org


Nel Baratro:
La cronaca dei drammi quotidiani in Palestina è il rumore sordo, di fondo, della nostra contemporaneità. Michele Giorgio, con i suoi articoli, rompe quotidianamente il silenzio crescente intorno ad un popolo costretto a vivere da decenni sotto occupazione.

Un’accurata selezione delle cronache, interviste, analisi e reportage restituisce in questo libro un’unica storia che va dal 2000 al 2012.
Pur seguendo un criterio principalmente cronologico, il testo riesce a cogliere prospettive analitiche, spesso taciute, in merito allo scontro israelo-palestinese, non esclusivamente ideologico, ma ancor più politico, economico e sociale. E nel loro procedere, gli articoli conferiscono ad una realtà percepita spesso come molto lontana una connotazione dì quotidianità e concretezza.
Dalla “passeggiata” di Ariel Sharon sulla spianata delle moschee di Gerusalemme, che sprigionò la scintilla della seconda Intifada nel 2000, alla rioccupazione israeliana delle città autonome palestinesi; dalla condanna all’ergastolo del “comandante dell’Intifada” Marwan Barghouti alla malattia “misteriosa” che nel 2004 uccise Yasser Arafat; dall’ascesa di Hamas all’offensiva “Piombo fuso”. Fino al terribile e assurdo assassinio di Vittorio Arrigoni.

“Tre palestinesi sono stati uccisi oggi nei Territori occupati…”.
Per questa notizia non c’è bisogno di andare a vedere che giorno è. È ininterrottamente lo stesso giorno, quasi un intercalare temporale nell’arco di più di mezzo secolo in Medio Oriente. Che quotidianamente ripropone, scriveva Eduard Said «la tragedia di essere vittima delle vittime».
Dalla prefazione di Tommaso Di Francesco

Autore
Michele Giorgio è originario di Caserta, dove è nato nel 1961. Giornalista professionista, è corrispondente dal Medio Oriente del quotidiano il manifesto e collabora con altre testate giornalistiche. Da due anni amministra il sito d’informazione Near East News Agency (Nena News).

Post popolari in questo blog

📰 MOSTRA D'ARTE A FIRENZE Accademia Internazionale Medicea

Si inaugura sabato 25 Gennaio 2025 - ore 18.00 - presso il Museo de' Medici di Firenze la mostra d'arte LIBERTAS. 

📺 Rionero Eventi 2024. IC "Ex Circolo" Rionero. "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte"

 IC "Ex Circolo" Rionero. 18 Giugno 2024 "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte". Tutto è infinito Amore. Scuola dell'Infanzia.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio