Passa ai contenuti principali

Appuntamento in Primo Piano: "ED IO AVRO' CURA DI TE". Il mercatino della solidarietà



16 Dicembre 2012
MELFI | Piazza Umberto I°

23 Dicembre 2012
RIONERO | Piazzale Stazione - Campetti Villa Catena


Si  terrà domenica 16 dicembre a Melfi presso piazza Umberto I e domenica 23 a Rionero in Vulture presso il piazzale Stazione e i campetti di Villa Catena “Il mercatino della solidarietà del Vulture".

L'iniziativa partita il 21 ottobre nell'ambito della rubrica "Ed io avrò cura di te" dell'associazione "Le Monadi" con la raccolta delle castagne sul monte Vulture, ha avuto seguito con la lavorazione delle stesse, presso l'istituto alberghiero di Melfi, grazie alla collaborazione tra i docenti, gli allievi e gli associati arancio che hanno preparato i "cantucci della solidarietà".
Assieme ad altri prodotti confezionati dagli alunni dell'Istituto stesso ed ad alcuni manufatti realizzati dai diversamente abili dell'A.I.A.S., questi coloreranno gli stand nelle due cittadine del Vulture.

I destinatari della solidarietà saranno proprio i ragazzi dell'A.I.A.S.. "Questo momento rappresenta per noi il secondo anello di una importante catena che auspichiamo sappia tenere idealmente insieme il rilancio del Vulture, attraverso le sue peculiarità, e la difesa dei soggetti più deboli, ai quali sempre più spesso le istituzioni, locali e nazionali, prestano scarsa attenzione. Nel tempo dei tagli, i primi ad essere colpiti sono proprio coloro i quali "non hanno voce". Così il presidente de "Le Monadi", Giuseppe Potenza, ha voluto comunicare il senso dell'appuntamento aggiungendo "il punto di maggiore forza di questa iniziativa sta proprio nell' essere riusciti a coinvolgere differenti  istituzioni  e associazioni formativi, tra loro certamente distinti, ma senza dubbio non distanti".

Il preside dell'istituto Alberghiero ha aggiunto: "abbiamo entusiasticamente condiviso con "Le Monadi" e gli altri partners l'idea del "mercatino delle solidarietà", soprattutto per consegnare ai nostri alunni, alcuni dei quali appartenenti alla vasta area del disagio, un messaggio fortemente pedagogico: si può essere, con semplici gesti, sensibili alla cura dei soggetti maggiormente bisognosi del nostro sostegno, anche in momenti così delicati. Dunque un importante messaggio di speranza, che auspichiamo i nostri ragazzi sappiano fare proprio; speranza e fiducia in primo luogo in se stessi e nella solidarietà e aiuto reciproco a scuola come nella vita; speranza, tenacia e fiducia nel futuro".

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.