Passa ai contenuti principali

Reportage: La donna nutre il mondo - Europa



Da secoli gli artisti hanno celebrato il nobile gesto della donna che nutre la propria famiglia.
Oggi, più che mai, questa immagine testimonia una realtà.
Il ruolo femminile come importante mezzo di trasformazione e crescita è sempre più riconosciuto e valorizato dalle agenzie per lo sviluppo. Anche la comunità internazionale ne ha grandemente enfatizato la consapevolezza e la potenzialità, ma molto resta da fare per tradurre questa presa di coscienza in azioni concrete.
Le attuali politiche di sviluppo agricolo non riflettono ancora adeguatamente i bisogni delle donne, e là dove sono presenti tardano ad essere messe in pratica. Questo è un ostacolo verso il traguardo di garantire cibo per tutti in un prossimo futuro.
La FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura) lavora per il progresso della donna nelle aree rurali, poichè il loro contributo alla produzione agricola è la chiave per raggiungere la sicurezza alimentare e uno sviluppo sostenibile.
URIHI ha realizzato il progetto in oltre un anno di lavoro, mettendo a disposizione il proprio archivio video e andando a scoprire situazioni "nuove" nelle cinque aree del mondo.
Tradotti in quattro lingue, i documentari sono stati distribuiti a 2000 organizzazioni contadine in tutto il mondo, per sottolineare pur nelle differenze la sostanziale somiglianza nelle condizioni di vita delle donne contadine di tutto il mondo.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.