Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi

 Perché Silvio Berlusconi è più uguale degli altri? 

Cresce la (sinistra) curiosità di indovinare in quale trasmissione televisiva Silvio Berlusconi deciderà di apparire nelle prossime ore. Se RAI o Mediaset, in che fascia oraria e, magari, sotto quale veste. Sì, perché esauriti tutti i talk, verrà la volta dei quiz, dei reality e così via. Potremmo avere un Berlusconi concorrente che vuole essere ancora più miliardario, sfida il tempo da Bonolis o l'azzardo con Insigne, scala il pentagramma dalla De Filippi e, perché no, calca il palco di Colorado.
Tante maschere per recitare un unico copione, dove folleggiano stalinisti, traditori e complottisti, insomma un sacco di gente “orribile”. Viene però da chiedersi, se delle regole esistono - e pare che esistano -, perché gli è concesso tutto ciò. In primo luogo da chi tali norme è tenuto a farle rispettare, ma anche da chi, conduttore, giornalista od opinionista che sia, per ruolo professionale è nella posizione di ostacolarne il monologo. Un monologo che, per quanto farseschi contorni possa assumere, ha i suoi effetti eccome sul destino del paese, come la storia recente dimostra. I più invece tacciono, acconsentono e cominci a pensare che se questo avviene un senso ci sarà pure. Lo pensi e stai già scivolando in quel qualunquismo egoistico che è la linfa vitale per un sistema di potere, politico e non, assolutamente puntuale ed efficiente quando si tratta di conservare se stesso. 

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.