Passa ai contenuti principali

Floriano Del Zio

Floriano Del Zio nacque a Melfi il 2 aprile 1831 da Tolomeo Del Zio, notaio, e da Anna Maria Mandile. Dopo essere stato allievo di Giambattista Araneo nel Seminario di Melfi e di Giuseppe Lomonaco in quello di Muro Lucano, si trasferì a Napoli nel 1850 per completare gli studi giuridici. Iniziò ad esercitare la professione forense nello studio di Enrico Pessina dove entrò in contatto con i massimi esponenti liberali del meridione. Abbandonata l’avvocatura, si dedicò a tenere scuola privata di filosofia nella città partenopea.

Partecipò attivamente ai moti risorgimentali e venne incluso tra gli “attendibili politici” e sottoposto a sorveglianza di polizia. Nel 1862 ricoprì la cattedra di Filosofia del Diritto a Cagliari. In filosofia fu soprattutto idealista, seguace di Hegel e vicino a Bertrando Spaventa.
Partecipò all’insurrezione lucana del 1860 e il 23 agosto il Governo Prodittatoriale lo incaricò di instaurare le giunte insurrezionali di Melfi e Rionero. Abbandonata la carriera universitaria per quella politica, nel 1865 fu eletto deputato al Parlamento in rappresentanza del collegio di Melfi. Ricoprì tale ruolo fino al maggio del 1880 quando venne battuto da Giustino Fortunato.
Durante tale periodo parlamentare fu assiduamente impegnato nella battaglia per le ferrovie ofantine e su vari altri argomenti. Nel luglio del 1880 venne eletto nel collegio di Tricarico, diventato vacante dopo che Francesco Crispi ebbe optato per quello di Palermo.
Dal 1882 al 1886 fu deputato in rappresentanza del terzo collegio di Potenza. Il 20 novembre 1891 fu nominato senatore. Fece anche parte della Massoneria del Grande Oriente d’Italia dove ricoprì il ruolo di “venerabile” della loggia “Vulture Riacceso” di Melfi.
Attento osservatore dei problemi della sua terra, morì a Roma il 10 febbraio del 1914. Al Senato venne commemorato da Giustino Fortunato il 26 febbraio dello stesso anno.
Dei suoi numerosi scritti ricordiamo: Al collegio di Melfi per le elezioni della 13° legislatura del Regno: spiegazioni di Floriano Del Zio (Tip. Ercolani, Melfi 1876), Discorso pronunziato dal deputato Del Zio nella discussione dei progetti di legge sui provvedimenti finanziari alla Camera dei deputati nella tornata del 18 aprile 1874 (Tip. Eredi Botta, Roma 1874), Discussione della petizione della Società Agraria di Lombardia per una tassa sulla esportazione delle ossa, tornata del 4 dicembre 1876: relatore deputato Del Zio (Tip. Eredi Botta, Roma 1876), La ferrovia dell’Aufido: documenti raccolti da Floriano Del Zio (Tip. Eredi Botta, Roma 1872-74), Interrogazione del deputato Del Zio al Ministro dei Lavori Pubblici e al Presidente del Consiglio intorno ai tronchi ferroviari del melfese e risposta del Ministro nella tornata della Camera dei Deputati del 10 giugno 1876 (Tip. Eredi Botta 1876), Intorno ai tronchi ferroviarii di Santa Venere e di Atella nel melfese: interrogazioni e risposte del deputato Del Zio e del Ministro Spaventa nella discussione del bilancio dei Lavori Pubblici, tornata del 20 dicembre 1873  (Tip. Eredi Botta, Roma 1873), Francesco Lomonaco (Tip. Garramone e Marchesiello, Potenza 1910), Pasquale de’ Virgilii e i suoi canti sull’Oriente: discorso di Floriano Del Zio (Tip. Vico S. Girolamo, Napoli 1959).

BIBLIOGRAFIA
Gennaro Araneo, Notizie storiche della Città di Melfi nell’antico Reame di Napoli, Tip. Nazionale Sodi, Firenze 1866. Michele Lacava, Cronistoria documentata della Rivoluzione in Basilicata del 1860 e delle cospirazioni che la precedettero, Napoli 1895. Saverio Cilibrizzi, I grandi lucani nella storia della nuova Italia, Conte Ed., Napoli s.d. (1956). Tommaso Pedio, La Basilicata nel Risorgimento politico italiano, Potenza 1962. Antonio Pesce, Notizie storiche di Melfi, Melfi 1915, ristampa della Casa Editrice Ciarrocca di Milano del 1966. Giovanni Caserta, Storia della letteratura lucana, Ed. Osanna, Venosa 1993. Catalogo Biblioteca Provinciale di Matera. Franco Cacciatore, Floriano Del Zio, Mediacom, Melfi 1997. Vittorio Prinzi-Tommaso Russo, La Massoneria lucana tra Ottocento e Novecento, in “Bollettino Storico della Basilicata” n. 23/2007. Michele Strazza, Lucani in Parlamento. Repertorio di deputati e senatori lucani (1861-1961), EdiMaior, Venosa 2010.





Michele Strazza

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.