Passa ai contenuti principali

Rapone


Km da Potenza: 63 Km da Matera:
161
Altitudine: mt 838 slm
CAP: 85020
Abitanti:
1261 (Raponesi)

 

Comune della provincia di Potenza
Le origini del paese sono alquanto antiche, infatti nel territorio sono stati trovati reperti archeologici di un insediamento pre-romano, risalenti al VI sec a.C. Nel centro storico, di origine medioevale, particolare è piazza XX Settembre, a forma di terrazzino, con al centro una croce che anticamente segnava il limite del centro abitato. Interessante è la chiesa di San Michele, che è stata ampiamente ristrutturata. L'abitato, essendo circondato da boschi e da terreni adatti per i pascoli, è costellato da varie aziende silvo-pastorali, in particolare per l'allevamento degli ovini e per la produzione di ottimi formaggi. Nel paese è molto praticato anche l'artigianato del ferro battuto.

Amministrazione Comunale

85020 - Corso Umberto I

Tel. 0976 96023 - Fax 0976 96411

E-mail: info@comune.rapone.pz.it

Web: www.comune.rapone.pz.it


Pro Loco di Rapone
Via Nino Bixio 85020 - Rapone (PZ)

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.