Passa ai contenuti principali

IN RICORDO DI PASQUALE SACCO

Un impareggiabile animatore socio - culturale scomparso nel 1991
 

 La figura di Pasquale Sacco, a distanza di vent’anni dalla sua immatura scomparsa, resta ancora viva nella mente e nei cuori dei rioneresi.

Il 27 dicembre del 1991, in una stanza dell’ospedale Oncologico di Rionero moriva Pasquale Sacco, stroncato da un male incurabile. Aveva appena 42 anni. Ma Pasquale non è stato dimenticato. Uomo di profonda umanità, animatore instancabile ed inimitabile  di tante  iniziative culturali, sportive e ricreative, ha lasciato una traccia profonda non solo nella comunità rionerese ma nell’intera zona del Vulture. Amato soprattutto dai giovani, in mezzo a quali ha trascorso la maggior parte del suo tempo mettendo a disposizione la sua non comune capacità di aggregazione ( sapeva capire come non pochi le esigenze giovanili) e rappresentando un sicuro punto di riferimento per diverse generazioni.
Pasquale Sacco è stato anche un accorto amministratore  comunale. Sicuro e convinto socialista Pasquale Sacco fu eletto più volte come consigliere nelle liste del PSI dal 1981 al 1989 ed ha ricoperto anche la carica  di assessore alla Cultura e allo Sport con i sindaci Valentino Zupa, socialista, (26 settembre 1986 al 16 ottobre 1988), Donato Paolino, democristiano, (22 ottobre  al 12 marzo 1989), Roberto Iosca, democristiano, ( 22 marzo 1989 al 25 giugno 1890). E’stato anche   uno stimato docente di scuola media. E’ stato, fra l’altro, il fondatore e l’animatore, negli anni ’70 del secolo scorso,  di “Radio Vulture”, la prima emittente radiofonica della zona del Vulture assai apprezzata e seguita per l’accurata informazione dei servizi amministrativi, culturali e ricreativi, nonché di diversi fogli locali. E’ stato infine presidente del Comitato di gestione del Centro Sociale di Rionero, realizzato con i fondi dei sindacati CGIL, CISl e UIL dopo il sisma del 23 novembre 1980 e anche vicepresidente del Palazzetto dello Sport comprensoriale, oltre ad essere stato  uno dei fondatore della cooperativa teatrale “Gruppo 8” e vicepresidente dell’ABS ( Associazione Basilicata Spettacolo). E’ stato ancora un dinamico e ed esperto organizzatore di associazioni sportive, di spettacoli musicali, teatrali e cinematografici.
A partire dal 1995, e per cinque anni consecutivi, proprio in sua  memoria, è stato assegnato il “Premio Pasquale Sacco” promosso ed organizzato dall’Acis (Associazione  culturale per le iniziative sociali) riservato agli operatori della cultura, del giornalismo, dello sport e delle associazioni di volontariato. Nell’edizione del dicembre 2000 la giuria, presieduta dal presidente dell’Acis, Gerardo Brienza e  composta, fra gli altri, dal direttore di “Nuova Città”, Franco Loriso, il “Premio Pasquale Sacco” è stato assegnato al “Count Down Group” per la sezione “Spettacolo”, a Pasquale D’Urso e a  Fernando Valiante, rispettivamente allenatore del Monticchio e preparatore atletico del Melfi, per lo “Sport”, alla sezione di Rionero  della Croce Rossa Italiana per il “Volontariato”, ai Ragazzi dell’Aquilone di Melfi per l’ “Associazionismo”, al maresciallo dei carabinieri di Melfi, Rocco Fortunato, per “Non solo istituzione ma anche umanità”, ad Antonella Vorrasi di Rionero per “Ambiente”, al chirurgo dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Melfi, Franco Maratia per “Uomini e Società”, alla studentessa Chiara Lostaglio per “Giovani verso il futuro”.
A riconoscimento delle sue molteplici e significative culturali e sociali, soprattutto per i giovani e con i giovani, l’Amministrazione comunale di Rionero in Vulture, d’intesa con le sigle sindacali Cgil,Cisl, Uil, ha intestato a Pasquale Sacco il moderno ed accorsato Centro Sociale ubicato sulla collinetta del rione Forche.
Bisogna dire che ancora oggi diversi sodalizi, associazioni sportive, ricreative e culturali s’ispirano alla concreta e fattiva azione civile di Pasquale Sacco.
E’ doveroso, quindi, a ricordo del suo dinamismo e nel rimpianto per una esistenza prematuramente stroncata nella piena vitalità, esprimere, da parte nostra e di quanti hanno avuto la fortuna di conoscere ed apprezzare le sue notevoli doti umane, il pensiero commosso di gratitudine, con l’augurio che la sua opera di animazione socio-culturale nella comunità lucana sia di sprone e di esempio alla nuove generazioni.
In un’epoca di profonde trasformazioni, di caduta verticale di sentimenti e di valori edificanti,  di rarefazione dello spirito di solidarietà, quando sembra difficile aggregare i giovani in attività sane e culturalmente valide, il richiamo  alla figura di Pasquale Sacco può essere estremamente utile, non fosse altro per il ruolo da lui svolto a favore della gioventù rionerese e non solo.
E’ quanto mai opportuno, dunque, rifarsi al suo insegnamento ed essere fedeli all’espressione di Pablo Nerurda”…non voglio che vacillino il tuo passo né il tuo sorriso, non voglio che muoia la mia eredità di gioia…”.
Un’espressione che sicuramente Pasquale Sacco ci ha lasciato come testamento spirituale da trasmettere alle nuove generazioni.

Michele Traficante

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.