Passa ai contenuti principali

Eventi 2011: Rionero - "Giovani e Lavoro"

Convegno FIDAPA
"Giovani e Lavoro"
28 Ottobre 2011








“Giovani e lavoro: nuove proposte per la valorizzazione del territorio di appartenenza” la FIDAPA rilancia
di Pino Di Lucchio

La locale sezione di Rionero in Vulture della FIDAPA, Federazione italiana Donne Arti Professioni Affari, ha tenuto il 28 Ottobre, presso la Biblioteca “G. Fortunato” un Convegno dal tema: “Giovani e lavoro: nuove proposte per la valorizzazione del territorio di appartenenza”. Moderatore dell’incontro la Prof.ssa Luisa Di Lucchio Presidente FIDAPA Sezione di Rionero in Vulture. Dopo i saluti della Dott.ssa Filomena - Petrilli Past President e del Dott. Antonio Placido - Sindaco di Rionero in Vulture; sono seguite le relazioni della Dott.ssa Rachele Verrastro Assessore alle Attività Produttive del Comune di Rionero, Carmen Santoro Dirigente generale dell'Agricoltura Regione Basilicata e della Dott.ssa Vilma Mazzocco Assessore all'Agricoltura Regione Basilicata.
La Prof.ssa Luisa Di Lucchio, ha aperto il convegno con riflessioni e preoccupazioni sul futuro occupazionale dei giovani. Temi che dovrebbero rendere più sensibili i nostri politici. La risposta arriva dal Sindaco di Rionero in Vulture, Dott. Antonio Placido. In un momento difficile, le amministrazioni locali hanno pochi margini per agire.
Il Sindaco, chiede, per un mercato che si rinnova, più formazione ed investimenti per la crescita. Gli investimenti industriali dei privati verso i paesi dell’est hanno creato questo vuoto occupazionale colmabile solo con più professionalità e qualità delle proposte lavorative. Investimenti per la formazione che il Italia non esistono, a differenza di altri paesi europei.
La Dott.ssa Rachele Verrastro, ha esaminato il tema con alcuni dati, poi si è soffermata parlando della mancanza di strutture che potrebbero rilanciare lo sviluppo occupazionale sia in campo turistico, che in campo agricolo (vedi assenza di un’aeroporto in Basilicata).
Carmen Santoro Dirigente generale dell'Agricoltura Regione Basilicata, anche lei aderente alla Fidapa, ha parlato della sua esperienza nel suo dipartimento. La Basilicata è una regione votata all’agricoltura, ed è qui che l’offerta occupazionale potrebbe crescere. Un’agricoltura imprenditoriale, di qualità; come il vino (vedi aglianico docg) e l’olio, riconosciuti a livello internazionale come eccellenze.
E’ seguito un breve intervento di Luigi Sasso, che ha parlato dell’esperienza dell’Azione Cattolica su “Lavoro e Giovani”. Esperienze che i giovani dell’Azione Cattolica della Chiesa SS. Sacramento, hanno svolto con imprenditori e realtà del territorio.
Ultime battute alla Dott.ssa Vilma Mazzocco Assessore all'Agricoltura Regione Basilicata. La donna ha un ruolo centrale in questa fase della crisi, sia in fase decisionale che di idee. Ribadendo la centralità dell’agricoltura in Basilicata, la Dott.ssa Vilma Mazzocco ha riscontrato alcune anomalie. Manca l’idea di aggregazione per migliorare la qualità e la quantità. Inoltre, ha sottolineato la Dott.ssa; in l’agricoltura manca l’indotto per dare apporto al prodotto alimentare. Ad esempio, mancano le aziende che costruiscano botti per il vino, bottiglie per l’olio, confezioni in legno. Ed ancora, le fabbriche alimentari in Basilicata (Ferrero, Barilla, ecc.) non hanno mai comprato prodotti alimentari della nostra terra (vedi cereali, uova, grano). Il ruolo dei giovani e delle donne e quello di affrontare il mercato del lavoro con idee, mettendosi in gioco, scommettendo sul proprio futuro.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.