Passa ai contenuti principali

Eventi 2010: Rionero - Certamen G. Fortunato

22 e 23 aprile 2010



















“IL MEZZOGIORNO E LO STATO UNITARIO”
Tema trattato a Rionero nella VI edizione del “Certamen Fortunatianum”
di Michele Traficante



Il presidente della Repubblica Giorgio Napoletano ha voluto gratificare col conferimento di una meravigliosa medaglia l’impegno dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giustino Fortunato” di Rionero in Vulture in occasione della VI Edizione del “Certamen Fortuniatum” tenutosi nei giorni 22- 23 aprile scorsi.
“Proprio su una considerazione del presidente della Repubblica Giorgio Napoletano - ha dichiarato la preside dell’Istituto rionerese Giuseppina Cervellino – si è ispirata questa VI edizione del Certamen Fortunatianum”.
Si tratta, in effetti, di questa considerazione che il presidente Napoletano fece il 22 maggio 2009 a Palermo: “ Uno degli obiettivi dello Stato Unitario fu quello di realizzare una riunificazione anche economica del Paese. Rimaniamo molto lontani da questi obiettivi. Sono molto preoccupato della caduta di attenzione per il Mezzogiorno”.
Questa amara considerazione di Giorgio Napoletano torna di grande attualità oggi che soffiano sull’Italia venti minacciosi di “autonomia della Padania” ( se non proprio di scissione), e di un Federalismo che ancora non si comprende fino in fondo a cosa miri, se non, forse, all’arretramento del Mezzogiorno ed al conseguente aumento del divario Nord –Sud. Con quest’aria che tira, come si può festeggiare con dignità il 150° anniversario dell’Unità d’Italia?
“Il Mezzogiorno e la Stato Unitario per il processo di sviluppo economico della Nazione”. Questo il nucleo tematico della VI edizione del Certamen affidato alla riflessione degli studenti di vari istituti scolatici e alle analisi di autorevoli studiosi e di illustri docenti universitari di chiara fama nazionale.
Infatti, il Certamen 2010 ha approfondito il problema di ieri e di oggi del decollo del meridione, utopia-rifoma attraverso un interessante iter storico dalla Napoli del XVIII secolo alla questione meridionale dei nostri tempi, un iter cui è sotteso il disegno di una politica promotrice di fattori di sviluppo. Rilevante è stato il coinvolgimento delle Università di Basilicata, Viterbo, Napoli e Bari e dell’Istituto di Studi Filosofici di Napoli nell’ambito del Certamen che ha registrato l’adesione di numerosi studenti partecipanti provenienti da varie regioni ( Basilicata, Campania, Puglia), impegnati nelle due sezioni saggistica e multimediale che traduce la ricerca storica nell’efficace comunicazione ipertestuale.
L’interessante iniziativa culturale, ormai un classico nel panorama delle attività di prestigio scolastico, promosso ed organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Giustino Fortunato” nei suoi indirizzi liceali classico, scientifico e delle scienze umane, ha goduto dell’onorificenza del Presidente della Repubblica e del patrocinio del Presidente del Consiglio dei Ministri, oltre che della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, del Comune di Rionero in Vulture e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Il seminario storico, dopo la brillante ed efficace introduzione del dirigente scolastico dell’I.I.S. “G.Fortunato” Giuseppina Cervellino, ha visto la partecipazione dell’ispettore del ministero dell’Istruzione Francesco Fasolino (fra l’altro ha preannunciato il nuovo ordinamento scolastico previsto dalla Riforma Gelmini), del prof. Giuseppe Fonseca dell’Istituto degli Studi Filosofi di Napoli che ha svolto una relazione sul tema: “La testa ed il corpo della Nazione - Utopia e Riforma nella Napoli del XVIII secolo”, del prof. Marco Paolino dell’Università la Tuscia di Viterbo che ha approfondito il tema” Economia e politica nell’Italia liberale: Giustino Fortunato e il problema del Take – off” ( decollo economico, sociale ecc., ndr) e del prof. Giampaolo D’Andrea, ordinario di storia contemporanea dell’Università di Basilicata che si è soffermato su “La Questione Meridionale nell’Italia della Repubblica”.
Ad aprire l’importante evento culturale è stato l’indirizzo di saluto del dirigente scolastico dell’I.I.S: “G. Fortunato” Giuseppina Cervellino, che ha richiamato l’attualità del pensiero di Giustino Fortunato nelle prospettive future dell’Italia, cui è seguito l’intervento del sindaco di Rionero Antonio Placido che ha sottolineato il ruolo del Mezzogiorno in vista del reclamato “Federalismo” da parte della Lega Nord. Interessante la relazione del presidente del Comitato Scientifico della Fondazione “Giustino Fortunato” Francesco Barbagallo dell’Università Federico II di Napoli su Giustino Fortunato e la questione meridionale di ieri e di oggi.
Un programma dell’evento culturale ben articolato ed impegnativo, a cura dei referenti proff. Corbo e Zandolino, che ha visto tutte le componenti dell’ I.I.S. “Giustino Fortunato” coinvolte in attività di studio e di ricerca di grande spessore, con la pubblicazione significativa degli Atti delle passate edizioni del Certamen a cura del prof. Rosa, la proiezione e premiazione dei prodotti multimediali, la mostra di percorsi didattici ispirati all’essenza della storia ”La coesione sociale dell’Unità nazionale” dei proff. Ciampa, Libutti, Vaccaro, al linguaggio multimediale “School Social Network” (Lopes), al linguaggio dell’arte “ I tesori e le risorse del Mezzogiorno” (Linsalata), alla scrittura creativa “Giornale online” e “Gemellaggio con i giovani d’Europa” ( proff. Di Lonardo e Plastino), all’educazione interculturale (Fasanella e Rosa), alla formazione di guide turistiche sul territorio (Caggiano) le quali hanno accompagnato gli ospiti in una visita al Palazzo Fortunato e ad alcune aziende viti-vinicole. Intenso anche il programma dei lavori che ha previsto, fra l’altro, la rappresentazione del musicol “Pinocchio” a cura della prof.ssa Di Lonardo da parte degli studenti del liceo scientifico e della commedia “Andria” di Terenzio, a cura dei proff. Tucciariello e Preziuso, da parte degli studenti del liceo classico. Interessante pure lo spaccato di folklore spagnolo con la partecipazione dei Cavalieri di Bianca Lancia a cura del prof. Plastino e la proiezione del cortometraggio “Le immagini dell’assenza” a cura del prof. Miranda e l’interpretazione di musica classica e moderna da parte degli studenti a cura del prof. Barbieri.
A conclusione dell’evento la premiazione dei vincitori del concorso delle due sezioni riservato alla scuola secondaria di II grado. Compito certo non facile, data la bontà di tutti i lavori, da parte della commissione giudicatrice presieduta dal prof. Marco Paolino.
 Sezione saggistica: I° premio ex equo, Annalisa Nenna del liceo scientifico “Aldo Moro” di Margherita di Savoia (FG), Maria Pia Giuditta Cratere del liceo scientifico “G. Fortunato” di Rionero. 2° Premio ex equo: Federica Bosco dell’I.G.T. “Camillo d’Errico” di Palazzo San Gervasio, Mariangela Scaringi del liceo socio- psico pedagogico “Emanuele Granturco”di Potenza. 3° Premio ex equo: Egidio Di Melfi del liceo scientifico Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, Antonio Placella del liceo scientifico “Salvator Rosa”di Potenza.
Sezione Multimediale.  I° Premio ex equo ai licei scientifici ”Aldo Moro”di Margherita di Savoia ( studenti Francesco Di Benedetto e Stefano Putignano) con “Alla scoperta del nostro Sud” e “Maiorana” di Genzano di Lucania ( studenti Anna Ronzano, Federica Ciranna e Andrea Griesi) con “Una e indivisibile”. Il 2° Premio ex equo è andato agli studenti Greta Amoroso ed Emanuela Valente del liceo scientifico “Federico II “ di Melfi con “Ieri e oggi: Rigurgiti di problemi irrisolti”.
 Vincitrice della secondaria di 1° grado è stata la scuola Media “Michele Granata” di Rionero con un pregevole lavoro in cui viene condotto un interessante confronto fra la Costituzione repubblicana e lo Statuto Albertino attraverso una serie di piacevoli schede e giochi interattivi, che richiedono la soluzione di quesiti, la verifica delle risposte fornite, la costruzione corretta dei puzzle. Un lavoro di notevole valenza didattica perché attraverso il gioco stimola i ragazzi alla conoscenza della Costituzione e alla riflessione su quelle che sono le ragioni della convivenza civile.
“ Una summa di attività - ha affermato a conclusione la preside Cervellino – che rappresenta nella gamma dei laboratori di ricerca storica. Di analisi comparata, di scrittura creativa, di intercultura, di arte e tecnica, di musica classica e moderna la felice sintesi della VI edizione del Certamen Fortunatianum, espressione di una scuola centro rilevante sul territorio di formazione e di cultura”.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.