Passa ai contenuti principali

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Il nuovo libro di Michele Libutti


"Il temporale e altre storie" è il nuovo libro di racconti brevi che Michele Libutti offre ai suoi lettori, con la stessa generosità degli oltre venti precedenti. Racconti che odorano di genuine armosfere, dettate da un vento interiore di tenue armonia, talvolta di inquietudini, che persino il temporale (come una tempesta) tende a mitigare. Libutti si offre al lettore con narrazioni ben scritte (oltre ad essere medico ha una laurea in lettere classiche), non difficili da decodificare secondo un canone di nettezza espressiva, che pone l'autore al cospetto di una contemporaneità, non senza punte di nostalgiche armonie. Certo, affiorano qua e là i suoi ricordi, a partire da quelli adolescenziali (come il racconto che da il titolo) in un divenire di maturità spesso nascosto da ventate di giovanili entusiasmi, malgrado siano sopiti da contingenze quotidiane. Michele Libutti, con questa nuova opera (pure edita da Photo Travel, Rionero, 2022), si inserisce in un moderno panorama letterario che tende a spiccare il volo dai più consueti registri espressivi talvolta relegati ad una atavica restrizione formale di contenuti e di narrazioni. Oltre, dunque, quel senso di vittimismo e di riscatto.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.