Passa ai contenuti principali

Emozioni di Gianni Doanudi: RIGENERACìON


Una sera JUAN invitò al suo compleanno alcuni amici, tra cui PABLO VALLEJO .
Tra gli invitati vi era una certa ROSITA  FERREIRA . Era costei un' insegnante di origine brasiliana che fino a poco tempo prima aveva avuto simpatie per l' estrema sinistra ( pur senza alcuna tentazione guerrigliera ) e per il femminismo.
Delusa presto della politica e di certo femminismo teorico e verbale, la donna aveva preferito dedicarsi alla propria persona. Nel suo paese d' origine aveva imparato il Samba sino a diventarne una scatenata danzatrice. Più tardi aveva imparato la Biodanza ( vera e propria novità in Venezuela in quegli anni ) entusiasmandosene al punto di organizzare corsi in merito.  Aveva anche scoperto la cucina macrobiotica e lo Yoga, incuriosendosi di certe discipline orientali al limite del misticismo.
Conoscendo i punti deboli della donna ( ma anche per curiosità propria ) JUAN aveva preparato una cena a base verdure, legumi e cereali integrali.
Dopo la " c o m i d a      n a t u r a l  ", il discorso cadde su questi argomenti, che ROSITA trattò con appassionato entusiasmo. L' insegnante disse che entro pochi giorni si sarebbe recata al centro " S h a n t i " dove una guru , tale " INDRA VISNA " organizzava settimane di rigenerazione per il corpo, la mente e lo spirito.
La cosa interessò immediatamente PABLO VALLEJO ( sempre alle prese con i suoi problemi di linea ) e JUAN , che in quanto a " linea " no differiva molto dall' amico. L' accordo fu raggiunto. Mentre JUAN restò a casa per problemi economici, PABLO VALLEJO, ROSITA FERREIRA e un ' amica di costei tale MYRIAM LEVY DE FRANCOS ( un' insegnante sefardita di origine franco- spagnola, ormai in rotta con la sua religione di origine, definita " patriarcale " , e "maschilista" e alla ricerca di nuove forme di spiritualità, arrivarono  di fronte a una vecchia fortezza, costruita nei secoli passati dai " c o n q u i s t a d o r e s " .
Dopo essersi annunciati al custode, arrivò prontamente la guru " INDRA VISNA " , che per la verità ( se si eccettua un quasi sacerdotale  abbigliamento color arancio ) di " orientale " aveva ben poco.
Età compresa tra i 50 e i 60, capelli ancora biondi ( ma non tinti ) , alta 1,90 e con un seno sproporzionato, fece immediatamente scattare i nuovi arrivati.
- Presto - ordinò - dovere immediatamente pesare! Capito? - .
PABLO VALLEJO aveva raggiunto be 85 chili . Poi venne misurata la pressione che a PABLO, suggestionato da quella " matrona " si alzò di colpo.
- E ora - ordinò ancor più brusca la " guru " - dovere mettere immediatamente tuta -
Alle 21.00 precise, come ad un' adunata militare, i partecipanti si riunirono ne salone centrale, dove " INDRA VISNA" acconsentì alle reciproche presentazioni :
A) Un deputato di " A c c ì o n    D e m o c r a t i c a , molto influente nella zona e abituato a troppe cene di partito.

B) Un costruttore di orribili " villaggi turistici " sulla costa orientale del paese che non sapeva più dove mettere i suoi soldi.

C) Un dirigente del " P a r t i d o    S o c i a l c r i s t i a n o " che quì investiva parte di una bustarella  appena ricevuta.

D) MERCEDES, una signora cinquantenne  di Caracas alla sua terza simile esperienza.

E) JUDITH , altra cinquantenne vivace di origine nordamericana e sposata con un ufficiale della U.S. Army presso l' addetto militare della capitale venezuelana.

F) DOLORES, una diciottenne di Maracay con tanta voglia di vivere .

G) La zia di quest' ultima, anch' essa di nome DOLORES e solo di qualche anno più anziana della nipote.

- E ora - tuonò la " guru " - dovere immediatamente bere. Ja??????!!!!!!!- 

PABLO VALLEJO si rese conto delle origine del donnone che dato l' enorme seno,meritava indubbiamente l' appellativo di " Tettesca di Cermania " , ma si rallegrò.
.- Chissà - pensò - forse si inizia con qualche pregiata birra bavarese...-
Immediatamente arrivarono due robusti inservienti, i quali deposero a terra un enorme pentolone da caserma. Infatti sul bordo, sotto una svastica, stava inciso a caratteri gotici 
" G o t    m i t    u n s -  1939 ".
" I N D R A      V I S N A " tolse l' enorme coperchio e con un vecchio mestolo di rame cominciò a riempire altrettanti vecchi boccali di amalto.
- Questa essere acqua salata- sentenziò la " guru " - essere necessaria per purificare organismo . Dovere evacuare completamente ! Alla fine acqua dovere uscire pulita come entrata!!!-
Assaliti da un euforico entusiasmo, i partecipanti si precipitarono ad assaporare quella squisita bevanda.
PABLO VALLEJO fece una smorfia di disgusto .
- Non posso bere !!!- gridò -
- Chi non sentirsi di bere - disse minacciosa la guru - ricorrere allora a idrocòlonterapia , avere noi speciale apparecchiatura elettronica -
PABLO VALLEJO respinse la seconda proposta . Si ricordava ancora nelle numerose " pere "  subite nell' infanzia e no  gli andava di ricominciare proprio in quel monento.
Scelse l' acqua salata per via orale.
Quando tutti terminarono di bere i 7 boccali, la " guru " parlò ancora :
- E ora dovere dovere fare vari esercizi per permettere a acqua di circolare in tutto apparato digerente -
Seguì un ' ora di vari esercizi yogici, dopodiché  i partecipanti si accomodarono tutti nelle loro stanza ( o meglio celle riadattate ) .
Durante la notte fu un continuo via e vai tra i dormitori e i servizi igienici : l' acqua salata stava facendo il suo effetto.
Solo a PABLO la purificazione non riuscì, o per lo meno non riuscì secondo il previsto, in quanto vomitò tutto quel che aveva bevuto.
L' indonani a mezzogiorno, PABLO VALLEJO si recò nella cucina della fortezza chiedendo il menù ( pensando magari a qualche pasto vegetariano o macrobiotico ), ma la risposta di " I N D R A      V I S N A " fu per lui un' ennesima mazzata.
- Per tutta permanenza a Zentrum niente mangiare. Ja???????????????? -disse secca la gurui dando a PABLO una bachettata sulla mano sinistra. 
PABLO protestò .
- Franz! Hermann!Adolf - gridò ancora " I N D R A      V I S N A ".
Immediatamente arrivarono tre inservienti , i quali presero PABLO di peso e lo rinchiusero in una cella sotterranea  dove il malcapitato rimase per il resto del corso.
Alla fine della settimana PABLO chiese il conto : 2000 dollari U.S.A - Quando chiese alla " guru " quanto facesse in " b o l i v a r e s ", si ricevette un' altra bachettata, questa volta sulla mano destra.
- Quì pagare in valuta pregiata ! -

Sulla via del ritorno ROSITA e MYRIAM misero PABLO al corrente del programma settimanale : oltre allo yoga bisognava ogni mattina parlare con le piante, mantenere per il resto della giornata il più assoluto silenzio e ogni volta che si avvicinava una nuvola temporalesca bisognava formare un anello umano ed emettere un collettivo " OooooMMMM"
per allontanarla. Assolutamente proibito il fumo. Si doveva solo bere acqua corrente o minerale. Ogni infrazione era punita con un minimo di 5 nerbate. 
Infine l' ultima sera i partecipanti dovettero praticarsi un enteroclisma al caffè .
Complessivamente sia ROSITA FERREIRA che MYRIAM LEVY DE FRANCOS si ritennero soddisfatte della settimana rigenerativa...


Juan C. DONOSO

( * ) - Con qualche variante e col titolo de " La Comida " , "Rigeneracìon " venne pubblicato nel 1988 sulla rivista ecologica trasversale " Essere Secondo Natura " diretta da ALESSANDRO MELUZZI di Torino, e alla quale collaboravano, tra gli altri LUCIO MARTELLI, don GIANNI BAGET- BOZZO, FRANCO CARDINI, ANNAMARIA GIRARDI e il cantautore e musicologo MICHELE L. STRANIERO -

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.