Segnalazione in Primo Piano: Protocollo Consenso, il manuale di comunicazione per politici scritto da una lucana
Sarà disponibile dal 3 novembre il libro scritto dalla lucana Ilaria Di Pede, esperta di comunicazione. Un manuale per imparare le tecniche di comunicazione politica e districarsi nel complicato mondo della comunicazione digitale e persuasiva
Protocollo Consenso nasce dall’idea di condensare le mie esperienze formative e professionali – dichiara l’autrice – in un manuale dal taglio pratico che aiuti i politici a orientarsi nel complicato mondo della comunicazione moderna. Tutti coloro i quali fanno politica – continua Di Pede – non possono sottrarsi alle regole dettate dai media digitali e dal ruolo sempre più attivo dei cittadini. Se da un lato la tecnologia ha offerto nuove possibilità e azzerato le distanze tra le Istituzioni e i cittadini, dall’altro l’accessibilità a questi nuovi mezzi di comunicazione ha diffuso l’idea distorta che sapere utilizzare i social significa fare comunicazione. Questo manuale – conclude l’autrice – si pone l’ambizioso obiettivo di fornire una bussola a candidati e membri istituzionali per navigare nell’agitato mare della comunicazione digitale e persuasiva con la consapevolezza che la comunicazione è una professione e non un hobby.
Il politico ha bisogno costantemente di catturare consenso. La soluzione è padroneggiare specifiche tecniche di persuasione, o di manipolazione di massa, e i nuovi strumenti tecnologici.
Protocollo Consenso è pieno di esempi per dare subito la dimensione pratica delle tecniche illustrate. Inoltre, è stato scritto con una tecnica di scrittura che consente una fruizione veloce per tutti coloro che non hanno molto tempo a disposizione ma non vogliono rinunciare a formarsi e migliorare.
L'autrice
Ilaria Di Pede, trentunenne lucana, si occupa di comunicazione e marketing. Si forma in Digital Marketing presso la Marconi International University per poi concentrarsi sugli studi del linguaggio politico e tecniche di manipolazione di massa. Inizia il suo percorso professionale nel 2012 a capo dell’agenzia di comunicazione della quale è titolare. Oggi è socia di un’agenzia di comunicazione e marketing. L’interesse per la politica sboccia al liceo quando incontra il “Principe” di Niccolò Machiavelli che ancora oggi resta il suo libro preferito. La passione per il suo lavoro e quella per la politica l’hanno portata a concentrarsi sul personal branding in comunicazione politica. In questo libro sono condensati i suoi studi e le sue esperienze.
Commenti
Posta un commento