Appuntamenti in Primo Piano: La Biennale di Venezia / 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica I film restaurati di Venezia Classici / La regista Costanza Quatriglio Presidente della Giuria di studenti di cinema
Sarà la regista e sceneggiatrice
Costanza Quatriglio
(Sembra mio figlio,
Terramatta,
Con il fiato sospeso) a presiedere la
Giuria di studenti di
cinema
che – per l’ottavo anno – assegnerà i
PREMI VENEZIA CLASSICI
per i rispettivi concorsi,
MIGLIOR FILM RESTAURATO
e
MIGLIOR
DOCUMENTARIO SUL CINEMA.
La
76. Mostra del Cinema di Venezia
si terrà al Lido dal 28 agosto al 7
settembre 2019, diretta da
Alberto Barbera
e organizzata dalla
Biennale
presieduta da
Paolo Baratta
.
Venezia Classici
è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima
mondiale, con crescente successo, una
selezione dei migliori restauri di
film classici
realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni
culturali e produzioni di tutto il mondo.
Curata da
Alberto Barbera
con la
collaborazione di
Stefano Francia di Celle
,
Venezia Classici
presenta
inoltre una
selezione di
documentari sul cinema
e i suoi autori. La Giuria
presieduta da
Costanza Quatriglio
è composta da
22 studenti
, ognuno
indicato dai docenti dei diversi corsi di cinema delle università italiane, dei
DAMS e della veneziana Ca’ Foscari.
Tra i restauri di
Venezia Classici
, si vedranno ad esempio al Lido:
Lo
sceicco bianco
di
Federico Fellini
, che ebbe la première alla Mostra di
Venezia del 1952, oggi presentato in vista del centenario della nascita del
regista nel 2020; un “doppio”
Bernardo Bertolucci
con
La commare secca
,
esordio del regista alla Mostra del 1962, e
Strategia del ragno
, presentato
alla Mostra del 1970; il sorprendente esordio di
Giuliano Montaldo,
Tiro al
piccione
, che ebbe la sua prima alla Mostra del 1961; un grande film da
riscoprire prodotto dalla Rai,
Maria Zef
(1981) di
Vittorio Cottafavi
; il
capolavoro di
Manoel de Oliveira,
Francisca
(1981);
Out of the Blue
(1980) di
Dennis Hopper
;
New York, New York
(1977) di
Martin Scorsese
,
in una
nuova copia 35mm appositamente stampata per la Mostra in occasione
del
100° anniversario della United Artists.
Al termine della proiezione di
quest’ultimo film, seguirà una master class del celebre produttore Irvin
Winkler (
Toro Scatenato; Quei bravi ragazzi; New York, New York,
i cinque
film della serie di
Rocky
).
Questo l’elenco completo dei restauri di Venezia Classici
selezionati per la
76. Mostra:
VENEZIA CLASSICI
THE INCREDIBLE SHRINKING MAN [RADIAZIONI BX: DISTRUZIONE
UOMO]
di
JACK ARNOLD
(USA, 1957, 81’, B/N)
restauro: Universal Pictures
LA COMMARE SECCA (THE GRIM REAPER)
di
BERNARDO BERTOLUCCI
(Italia, 1962, 92’, B/N)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI-Mediaset
STRATEGIA DEL RAGNO (THE SPIDER'S STRATAGEM)
di
BERNARDO BERTOLUCCI
(Italia,1970, 110’, Colore)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna e Massimo Sordella in
collaborazione con Compass Film
ENSAYO DE UN CRIMEN (THE CRIMINAL LIFE OF ARCHIBALDO DE
LA CRUZ) [ESTASI DI UN DELITTO]
di
LUIS BU
Ñ
UEL
(Messico, 1955, 92’, B/N)
restauro: Cineteca Nacional México in collaborazione con Sindicato de
Trajadores de la Producción Cinematográfica
LE PASSAGE DU RHIN (THE CROSSING OF THE RHINE) [IL
PASSAGGIO DEL RENO]
di
ANDRÉ CAYATTE
(Francia, Germania, Italia, 1960, 125’, B/N)
restauro: Gaumont
MARIA ZEF
di
VITTORIO COTTAFAVI
(Italia, 1981, 122’, Colore)
restauro: Rai Teche in collaborazione con Cineteca del Friuli, Fuori Orario
(Rai3) e Museo Nazionale del Cinema di Torino
CRASH
di
DAVID CRONENBERG
(Canada, 1996, 100’, Colore)
restauro: Recorded Picture Company e Turbine Media Group (supervisione del
restauro di David Cronenberg e del direttore della fotografia Peter Suschitzky)
FRANCISCA
di
MANOEL DE OLIVEIRA
(Portogallo, 1981, 167’, Colore)
restauro: Cinemateca Portuguesa - Museu do Cinema
KHANEH SIAH AST (THE HOUSE IS BLACK)
di
FOROUGH FARROKHZAD
(Iran, 1962, 21’, B/N)
estauro: Fondazione Cineteca di Bologna e Ecran Noir productions, in
collaborazione con Ebrahim Golestan. Con il sostegno di Genoma Films e
Mahrokh Eshaghian.
LO SCEICCO BIANCO (THE WHITE SHEIK)
di
FEDERICO FELLINI
(Italia, 1952, 86’, B/N)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto “Fellini
100” in collaborazione con RTI-Mediaset e Infinity
SODRÁSBAN (CURRENT) [NELLA CORRENTE]
di
ISTVÁN GAÁL
(Ungheria, 1963, 85’, B/N)
restauro: Hungarian National Film Fund – Film Archive
TAPPE-HAYE MARLIK (
THE HILLS OF MARLIK)
di
EBRAHIM GOLESTAN
(Iran, 1964, 15’, Colore)
restauro: Ecran Noir productions e Fondazione Cineteca di Bologna in
collaborazione con Ebrahim Golestan
e il National Film Archive of Iran.
Con il
sostegno di Mahrokh Eshaghian e Genoma Films
LA MUERTE DE UN BURÒCRATA (DEATH OF A BUREAUCRAT) [LA
MORTE DI UN BUROCRATE]
di
TOMÁS GUTIÉRREZ ALEA
(Cuba, 1966
,
85’, B/N)
restauro: Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Archive) e
Cinemateca de Cuba
OUT OF THE BLUE
di
DENNIS HOPPER
(Canada, USA, 1980, 94’, Colore)
restauro: Discovery Productions (John Alan Simon e Elizabeth Karr)
EXTASE (ECSTASY) [ESTASI]
di
GUSTAV MACHATÝ
(Cecoslovacchia, 1932, 87’, B/N)
restauro: Národní filmový archiv (Cineteca di Praga) con il sostegno di Milada
Kučerová e Eduard Kučera e la collaborazione di Film Servis Festival Karlovy
Vary
MAURI
di
MERATA MITA
(Nuova Zelanda, 1988, 100’, Colore)
restauro: New Zealand Film Commission
TIRO AL PICCIONE (PIGEON SHOOT)
di
GIULIANO MONTALDO
(Italia, 1961, 115’, B/N)
restauro:
CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Surf Film
NEW YORK, NEW YORK
di
MARTIN SCORSESE
(USA, 1977, 163’, Colore)
Nuova copia 35mm realizzata da Metro Goldwyn Mayer (MGM), in occasione
del 100° anniversario della United Artists
KALINA KRASNAYA
(THE RED SNOWBALL TREE) [VIBURNO ROSSO]
di
VASILIY SHUKSHIN
(URSS, 1973, 107’, Colore)
restauro: Mosfilm Cinema Concern (produttore del restauro Karen
Shakhnazarov)
WAY OF A GAUCHO [IL GRANDE GAUCHO]
di
JACQUES TOURNEUR
(USA, 1952, 91’, Colore )
restauro: Twentieth Century Fox e The Film Foundation
A completamento della sezione Venezia Classici, verrà presentata una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. L’elenco completo della sezione sarà reso noto nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra di Venezia, che si terrà a Roma giovedì 25 luglio alle ore 11.00 (Cinema Moderno).
Costanza Quatriglio – Nota biografica
Costanza Quatriglio (Palermo, 1973) è regista, sceneggiatrice e direttrice artistica della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia dedicata al cinema documentario. Ha esordito con il pluripremiato
L’isola, presentato alla 56° Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes nel 2003. Nello stesso anno il making of Racconti per L’isola è stato invitato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Nuovi Territori. Due volte Nastro d’Argento per il miglior documentario: con Terramatta nel 2013 e Triangle nel 2015. Tra i suoi documentari presentati nei più importanti festival internazionali e vincitori di numerosi premi:
Écosaimale?
(2000),
Il bambino Gioacchino
(2000),
La borsa di Hélène
(2000),
L’insonnia di Devi
(2001),
Raìz
(2004),
Il mondo addosso
(2006),
Il mio cuore
umano
(2009),
Terramatta
(2012),
Con il fiato sospeso
(2013),
Triangle
(2014),
87 ore
(2015). Nel 2018 al Festival di Locarno
ha presentato il film
Sembra mio figlio
selezionati per la
76. Mostra:
VENEZIA CLASSICI
THE INCREDIBLE SHRINKING MAN [RADIAZIONI BX: DISTRUZIONE
UOMO]
di
JACK ARNOLD
(USA, 1957, 81’, B/N)
restauro: Universal Pictures
LA COMMARE SECCA (THE GRIM REAPER)
di
BERNARDO BERTOLUCCI
(Italia, 1962, 92’, B/N)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI-Mediaset
STRATEGIA DEL RAGNO (THE SPIDER'S STRATAGEM)
di
BERNARDO BERTOLUCCI
(Italia,1970, 110’, Colore)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna e Massimo Sordella in
collaborazione con Compass Film
ENSAYO DE UN CRIMEN (THE CRIMINAL LIFE OF ARCHIBALDO DE
LA CRUZ) [ESTASI DI UN DELITTO]
di
LUIS BU
Ñ
UEL
(Messico, 1955, 92’, B/N)
restauro: Cineteca Nacional México in collaborazione con Sindicato de
Trajadores de la Producción Cinematográfica
LE PASSAGE DU RHIN (THE CROSSING OF THE RHINE) [IL
PASSAGGIO DEL RENO]
di
ANDRÉ CAYATTE
(Francia, Germania, Italia, 1960, 125’, B/N)
restauro: Gaumont
MARIA ZEF
di
VITTORIO COTTAFAVI
(Italia, 1981, 122’, Colore)
restauro: Rai Teche in collaborazione con Cineteca del Friuli, Fuori Orario
(Rai3) e Museo Nazionale del Cinema di Torino
CRASH
di
DAVID CRONENBERG
(Canada, 1996, 100’, Colore)
restauro: Recorded Picture Company e Turbine Media Group (supervisione del
restauro di David Cronenberg e del direttore della fotografia Peter Suschitzky)
FRANCISCA
di
MANOEL DE OLIVEIRA
(Portogallo, 1981, 167’, Colore)
restauro: Cinemateca Portuguesa - Museu do Cinema
KHANEH SIAH AST (THE HOUSE IS BLACK)
di
FOROUGH FARROKHZAD
(Iran, 1962, 21’, B/N)
estauro: Fondazione Cineteca di Bologna e Ecran Noir productions, in
collaborazione con Ebrahim Golestan. Con il sostegno di Genoma Films e
Mahrokh Eshaghian.
LO SCEICCO BIANCO (THE WHITE SHEIK)
di
FEDERICO FELLINI
(Italia, 1952, 86’, B/N)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto “Fellini
100” in collaborazione con RTI-Mediaset e Infinity
SODRÁSBAN (CURRENT) [NELLA CORRENTE]
di
ISTVÁN GAÁL
(Ungheria, 1963, 85’, B/N)
restauro: Hungarian National Film Fund – Film Archive
TAPPE-HAYE MARLIK (
THE HILLS OF MARLIK)
di
EBRAHIM GOLESTAN
(Iran, 1964, 15’, Colore)
restauro: Ecran Noir productions e Fondazione Cineteca di Bologna in
collaborazione con Ebrahim Golestan
e il National Film Archive of Iran.
Con il
sostegno di Mahrokh Eshaghian e Genoma Films
LA MUERTE DE UN BURÒCRATA (DEATH OF A BUREAUCRAT) [LA
MORTE DI UN BUROCRATE]
di
TOMÁS GUTIÉRREZ ALEA
(Cuba, 1966
,
85’, B/N)
restauro: Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Archive) e
Cinemateca de Cuba
OUT OF THE BLUE
di
DENNIS HOPPER
(Canada, USA, 1980, 94’, Colore)
restauro: Discovery Productions (John Alan Simon e Elizabeth Karr)
EXTASE (ECSTASY) [ESTASI]
di
GUSTAV MACHATÝ
(Cecoslovacchia, 1932, 87’, B/N)
restauro: Národní filmový archiv (Cineteca di Praga) con il sostegno di Milada
Kučerová e Eduard Kučera e la collaborazione di Film Servis Festival Karlovy
Vary
MAURI
di
MERATA MITA
(Nuova Zelanda, 1988, 100’, Colore)
restauro: New Zealand Film Commission
TIRO AL PICCIONE (PIGEON SHOOT)
di
GIULIANO MONTALDO
(Italia, 1961, 115’, B/N)
restauro:
CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Surf Film
NEW YORK, NEW YORK
di
MARTIN SCORSESE
(USA, 1977, 163’, Colore)
Nuova copia 35mm realizzata da Metro Goldwyn Mayer (MGM), in occasione
del 100° anniversario della United Artists
KALINA KRASNAYA
(THE RED SNOWBALL TREE) [VIBURNO ROSSO]
di
VASILIY SHUKSHIN
(URSS, 1973, 107’, Colore)
restauro: Mosfilm Cinema Concern (produttore del restauro Karen
Shakhnazarov)
WAY OF A GAUCHO [IL GRANDE GAUCHO]
di
JACQUES TOURNEUR
(USA, 1952, 91’, Colore )
restauro: Twentieth Century Fox e The Film Foundation
A completamento della sezione Venezia Classici, verrà presentata una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. L’elenco completo della sezione sarà reso noto nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra di Venezia, che si terrà a Roma giovedì 25 luglio alle ore 11.00 (Cinema Moderno).
Costanza Quatriglio – Nota biografica
Costanza Quatriglio (Palermo, 1973) è regista, sceneggiatrice e direttrice artistica della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia dedicata al cinema documentario. Ha esordito con il pluripremiato
L’isola, presentato alla 56° Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes nel 2003. Nello stesso anno il making of Racconti per L’isola è stato invitato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Nuovi Territori. Due volte Nastro d’Argento per il miglior documentario: con Terramatta nel 2013 e Triangle nel 2015. Tra i suoi documentari presentati nei più importanti festival internazionali e vincitori di numerosi premi:
Écosaimale?
(2000),
Il bambino Gioacchino
(2000),
La borsa di Hélène
(2000),
L’insonnia di Devi
(2001),
Raìz
(2004),
Il mondo addosso
(2006),
Il mio cuore
umano
(2009),
Terramatta
(2012),
Con il fiato sospeso
(2013),
Triangle
(2014),
87 ore
(2015). Nel 2018 al Festival di Locarno
ha presentato il film
Sembra mio figlio
Commenti
Posta un commento