Passa ai contenuti principali

Schermi Riflessi: LA RICERCA DELLA FELICITA’ di Gabriele Muccino nella XXV CinEtica – Mostra Cinematografica 2019 – “Nel nome del padre” promossa dal CineClub “Vittorio De Sica”

 
MERCOLEDI’ 27 marzo ore 18:00, Rionero in V. – CENTRO SOCIALE ANZIANI proiezione del film

La ricerca della felicità di Gabriele Muccino con Will Smith , Thandie Newton , Jaden Smith , (USA, 2006, 117 min.) Con questo intenso film, Gabriele Muccino, dopo essersi imposto nel cinema italiano, sbarca ad Hollywood. E’ una eccellente operazione, ed apprezzatissima sui rapporti fra padre e figlio, testimoni di vicissitudini economiche e sociali. La ricerca della felicità e Sette anime (girato due anni dopo), sono stati interpretati e prodotti da Will Smith il quale ha fortemente voluto che a dirigere questi film fosse Gabriele Muccino, dopo aver ammirato la sua maniera di girare nei suoi film precedenti. I film sono stati infatti ben valutati in diverse parti del mondo sfiorando record di incassi. La ricerca della felicità ( The Pursuit of Happyness ) vede fra interpreti il figlio adolescente di Smith, Jaden, insieme a Thandie Newton . Il film si ispira alla storia vera di Chris Gardner , imprenditore milionario che durante i primi anni ‘80 visse giorni di intensa povertà, con un figlio a carico e senza una casa dove poterlo crescere. Da notare che il titolo fa riferimento alla dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America , come scritta da Thomas Jefferson (1743–1826), dove sono elencati i diritti inalienabili dell'uomo: la tutela della vita, della libertà e la ricerca della felicità . 

CineClub DE SICA – Comunicazione - Chiara Lostaglio

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.