Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi: Lupi per agnelli


Salvini è questo, Salvini e la Lega sono sempre stati questo. Un getto di benzina sul fuoco dell’odio verso il diverso, sentire sociale nei geni dell’Italia, terra di battute sui froci, degli stranieri da compatire o cacciare, mai da integrare, degli imbranati da bullizzare, della donna oggetto.

Salvini e la Lega erano questo anche quando il centrosinistra filtrava con loro, quando i mass media li spacciavano per alternativa istituzionale al populismo cattivo. Se ora ci si mobilita compatti contro la retorica leghista, rafforzata sì dal farsi azione di governo, ma come lo è già stata in passato, meglio tardi che mai. Speriamo solo di essere ancora in tempo, perché quando, a seconda delle convenienze, fai passare il lupo per agnello, poi non c’è da stupirsi se in tanti ne scambino i famelici versi per innocenti belati.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.