Passa ai contenuti principali

Evasion, giornale del libero pensiero 20 Dicembre 2016


Un poliziotto afgano partecipa a un’operazione per distruggere narcotici e alcolici sequestrati a Kabul. (Omar Sobhani, Reuters/Contrasto)

Messico – Sei diverse esplosioni hanno distrutto un mercato di fuochi d’artificio a Tultepec, 30 chilometri a nord di Città del Messico. Almeno 31 persone sono morte e 70 sono rimaste ferite. Oltre l’80 per cento del mercato è andato distrutto. Le cause dell’incidente restano da chiarire. Nel 2005 e nel 2006 esplosioni simili si erano verificate nello stesso mercato, ferendo decine di persone. 

Germania – Dopo aver rilasciato l’uomo inizialmente sospettato di essere l’autore dell’attentato a Berlino, le autorità tedesche danno la caccia a un tunisino di 24 anni identificato grazie a un permesso di soggiorno trovato sul tir. Intanto, la famiglia di Fabrizia Di Lorenzo attende i risultati del DNA per sapere se la ragazza abruzzese è tra le 12 vittime. “Non mi illudo” ha detto il padre. 

Israele –Benjamin Netanyahu ha annunciato che il paese potrebbe accogliere i feriti siriani (donne, bambini e uomini non combattenti) provenienti da Aleppo per ricevere cure negli ospedali israeliani. Negli ultimi tre anni diversi siriani sono stati curati in Israele, prima di tornare in Siria. Tel Aviv e Damasco sono formalmente in stato di guerra da decenni. 

Iraq – Un attentato compiuto ieri nel nord del paese contro la sede della formazione di opposizione “Partito Democratico del Kurdistan Iraniano” (PDKI) ha ucciso 7 persone e ferito altre 15. Gli autori dell’attacco restano da chiarire: sia l’Isis, sia le guardie rivoluzionarie iraniane sono tra i sospettati, essendosi già scontrati con il gruppo curdo in passato. Il PDKI è il più antico partito curdo-iraniano. 

Cina – Da venerdì 16 dicembre in diverse aree della Cina centrale e del nord è stato dichiarato l'allarme rosso a causa di un pericoloso cocktail di sostanze inquinanti che ha trasformato il cielo in una nebbia di colore giallo e carbone. Quasi mezzo miliardo di persone respira fumi tossici e decine di migliaia stanno lasciando queste zone. 

Somalia – Posh Treats è il nome del primo locale notturno di Mogadiscio, dove i giovani della capitale, soprattutto i figli della "diaspora" ritornati nel loro paese, si incontrano, bevono tè e ascoltano musica sfidando Al Shabaab e il fatalismo di dannazione che ha marchiato il paese. “La gioventù somala ha diritto ai piaceri della vita” dice la fondatrice. Ma i problemi non mancano.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.