Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Università Potenza. IL CALORE DI UN SORRISO CINEFORUM


Domani 27 Aprile 2016 ore 16.00 presso l’Aula Magna “ Nazario Sauro” dell’ Università degli Studi della Basilicata Potenza sarà presentato il documentario “Alessandra: la forza di un sorriso”, prodotto da Rai Cinema e Fondazione “ Alessandra Bisceglia W Ale ONLUS”.
La prorettrice alla Disabilità e DSA UNIBAS, Paola D’Antonio, ha accolto con sensibilità e disponibilità  il progetto di Cineforum  “Il calore di un sorriso” condividendone gli obiettivi.

Il progetto,attraverso il racconto della storia di Alessandra, ha come finalità : stimolare i giovani ad una riflessione più attenta sul modo di affrontare le difficoltà che ognuno incontra nel proprio percorso di vita, presupposto indispensabile per una crescita adeguata a livello personale, sociale e culturale; promuovere la cultura della solidarietà, dell’integrazione e del volontariato a sostegno di quanti vivono un disagio; far comprendere e apprendere la malattia rara e il vissuto delle persone che ne sono affette; lasciarsi trasportare dal sorriso di Ale e trasformare il suo esempio di vita in energia vitale per altri destini, altre storie.
Il racconto del vissuto di Alessandra va nella direzione giusta di sensibilizzare sui bisogni sociali, attraverso l’ascolto e la partecipazione e  restituendo ai ragazzi un ruolo attivo, mirando al raggiungimento della consapevolezza delle proprie responsabilità.

Il progetto sta continuando il percorso intrapreso della conoscenza di “vite rare” a partire dai banchi di scuola, approdando prima all’Università Europea di Roma e ora anche all’Università di Basilicata a Potenza. 

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.