Passa ai contenuti principali

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Solstizio


“In tutta quella tempesta dell’anima giunse la primavera."

E’ il verso di Karl Ove Knausgård, poeta norvegese, che accoglie il solstizio di primavera e va oltre 
la nebbia, la solitudine, la malinconia, l’inverno; e poi la voglia di accogliere e abbracciare il disgelo inarrestabile della primavera.
“Sediamoci qui. Da qui si vede più cielo. È consolante l’enorme estensione di questa altezza stellata. La vita, vedendola, fa meno male; passa, davanti al nostro viso caldo di vita, il saluto leggero di un lieve ventaglio.” Così Fernando Pessoa, poeta lusitano, che scava nel profondo, nelle stagioni dell’anima. Il vero solstizio è quello che dura contro le intemperie, i disagi dell’uomo moderno contro i disastri di chi comanda le sorti delle comunità, e più in alto il pianeta. Ma occorre resistere.

La primavera porta luce, dopo il tunnel di un inverno (questo) che è stato  solo un autunno prolungato; la luce oltre le nebbie melanconiche e pur meditative. Ma questa notte è il solstizio di primavera, lo accogliamo deferenti verso le stagioni che questo tempo ci concede.                                                                       Questo giorno è quello buono/ Già la luce radente dell'alba/ disegna campi e terre/ dove gli aratri incideranno solchi.


Armando Lostaglio

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.