Passa ai contenuti principali

Segnalazione in Primo Piano: Corso di Dizione e Lettura espressiva



Quando ci troviamo in difficoltà nel parlare “in italiano corretto”, “in dizione “ – come si dice fra gli addetti ai lavori – non è un’impasse semplicemente tecnica: è un fenomeno che coinvolge le parti più profonde del nostro cervello, della nostra sensibilità, della nostra formazione. Ma si può raggiungere nel “bel parlato” la stessa scioltezza e naturalezza di quando parliamo nella “lingua di casa”: con l’allenamento e la pratica. C’è bisogno di una palestra e d’attrezzi.
Sta per iniziare a Filiano la seconda edizione del Corso di Dizione e di Lettura espressiva organizzato dalla Pro Loco di Filiano; a partire da sabato 13 febbraio 2016, per dieci incontri a cadenza settimanale.
Il Corso di Dizione, strutturato in 10 incontri di un’ora e mezzo ciascuno, dalle ore 17:00 alle ore 18:30, si propone di insegnare a parlare bene, respirare bene e pronunciare in maniera corretta frasi e parole allo scopo di raggiungere una buona capacità di comunicazione.
Il Corso di Lettura Espressiva, strutturato in 7 incontri di un’ora e mezzo ciascuno, dalle ore 18:30 alle ore 20:00, può essere utile per le persone che per motivi professionali, personali, o per semplice piacere, sentano il bisogno di saper leggere in modo espressivo.
Durante gli appuntamenti, verrà associata ai tradizionali esercizi di dizione e uso della respirazione diaframmatica, la meccanica della lettura includendo lo sguardo, il pubblico, l’ambiente e la gestualità, l’uso del silenzio e l’importanza delle pause.
I partecipanti avranno a disposizione una dispensa didattica con regole ed esercizi.
Entrambi i Corsi saranno tenuti dalla dott.ssa Mara Sabia, linguista, docente di materie umanistiche, attrice e autrice.
Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato all’8 febbraio 2016.
Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi alla Pro Loco di Filiano, tel. 0971.1895337, cell. 347.7821498, mail: info@prolocofiliano.it, sito internet: www.prolocofiliano.it.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.