Passa ai contenuti principali

Segnalazione in Primo Piano: Pro-Loco Rionero Presepe di Matera


In qualità di Presidente della PRO LOCO  di Rionero in Vulture che ha partecipato al Presepe vivente di Matera con la messa in scena dell'Annunciazione, della Natività e della Strage degli innocenti (quest'ultima con una larga presenza di figuranti di Palazzo San Gervasio che hanno indossato per l'occasione i vestiti di questa Associazione), vorrei esprimere un giudizio complessivo sulla manifestazione materana.


L'evento è stato molto pubblicizzato da tutti i canali di informazione. Le attese non sono andate deluse come non sono mancate le critiche. Certo, non si può pretendere che un evento come il Presepe di Matera potesse avere unanimi consensi.

Probabilmente alcune critiche possono essere pure accettate. Talvolta, però, molti giudizi negativi sono frutto di un pregiudizio addirittura strumentale per il fatto che tra qualche mese a Matera si voterà per il rinnovo del Consiglio Comunale. Durante la presentazione del Presepe vivente ho pensato di “intervistare” alcuni gruppi anche provenienti dal Nord Italia ai quali ho chiesto un giudizio sull'evento. A tutti è piaciuto il Presepe. Le critiche, in linea di massima, pronunciate con molto soft e coincidenti con quelle riportate dai giornali, hanno riguardato l'assenza di animazione in alcune zone del percorso e la presenza di un pupo al posto di un infante vero.

Circa gli stand gastronomici molti visitatori proponevano di allocarli all'inizio e alla fine del percorso presepiale. Il Comitato promotore alle critiche ha risposto esaustivamente. Sulla seconda osservazione anche se la temperatura dei quattro giorni è stata rigida, domenica 4 gennaio un bimbo vero proveniente da Rionero ha sostituito il pupo per circa due ore. Voglio ricordare che anche uno dei tre Magi di colore proveniva da Rionero così come uno stilista rionerese, Placido Giuseppe, ha vestito oltre cento figuranti. Posso concludere che la presenza della PRO LOCO di Rionero a Matera è stata onorata con grande impegno garantendo, l'ultimo giorno, 25 figuranti “anziani”. Come sempre accade, c'è chi ha voluto “rovinarci” la festa con dichiarazioni strumentali e inopportune. Mi riferisco all'ex direttrice artistica Susanna Tartari che sulla stampa regionale ha affermato: “ In alcune email avevo già manifestato le mie preoccupazioni perché la PROLOCO  di Rionero realizza un presepe barocco, infatti già l'anno scorso cambiai alcuni aspetti che non erano adatti alla nostra rievocazione”.

La signora Tartari, tanto per fare chiarezza, sa che lo scorso anno la PRO LOCO  di Rionero, invitata a partecipare  all'ultima giornata dell'evento, è stata  “emarginata” in un luogo molto distante dal percorso del Presepe. Questa Associazione ha provveduto, proprio su indicazione della signora Tartari, a confezionare nuovi vestiti. L'ex direttrice artistica, sempre lo  scorso anno,  durante il pranzo, esaltò la Natività presentata dalla PRO LOCO  di Rionero, non mancò di elogiare il giovane scenografo Cristian Strazza, impegnato da dieci anni  nella realizzazione di un presepe che annualmente si rinnova. Sempre tanto per fare chiarezza la signora Tartari quando attraversammo il percorso presiepale si complimentò con questa Associazione. In quella circostanza, in modo categorico, si impose perché la Natività fosse affidata a Rionero. Mi chiedo: Perché dopo due mesi la signora Tartari sostiene il contrario? Forse per giustificare il suo allontanamento da Matera o forse perché il rionerese Cristian Strazza l'ha sostituita?

Un'altra considerazione sulla signora Tartari: Se Rionero dopo vent'anni di esperienza non poteva partecipare al Presepe di Matera, come possono sostituire le Pro Loco presenti quest'anno i materani che non hanno mai realizzato un Presepe? Infatti sempre in un'intervista la stessa sostiene: “Occorre incominciare a  pensare di avere un Presepe interpretato dai materani”.

Da tutto ciò devo dedurre che la signora Tartari ha un solo interesse: “ Entrare nelle grazie dei materani e demonizzare il comitato promotore. Infine, colgo l'occasione per ringraziare il Comitato promotore che ha consentito alla PRO LOCO  di Rionero di essere presente al Presepe di Matera 2015.



Michele Verde

Presidente Pro Loco Rionero

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.