Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: SETUP Art Fair Bologna 23-25 gennaio

SETUP Art Fair
s.t. foto libreria galleria |stand  35

Autostazione di Bologna
Piazza XX Settembre, 6

23-25 gennaio 2015

Preview su invito giovedì 22, ore 19:30-23:00
venerdì 23, ore 17:00-01:00
sabato 24, ore 17:00-01:00
domenica 25, ore 14:00-22:00

s.t. foto libreria galleria partecipa a SetUp Art Fair, la fiera indipendente di arte contemporanea che si svolge a Bologna dal 22 al 25 gennaio 2015.
Lo stand di s.t., come sempre in queste occasioni, punterà su una varietà di linguaggi, progetti, oggetti (libri, fotografie, altre opere su carta) e in particolare sull’abbinamento tra le immagini provenienti dagli archivi del Novecento e quelle frutto della ricerca estetica contemporanea.  
L’invito realizzato per l’evento, prendendo spunto dalla foto di un campo di calcio, presenta la squadra della galleria indicando i ventidue artisti/giocatori ufficialmente convocati.         
Autore della foto è Giorgio Di Noto, che concorre al premio SetUp riservato agli artisti Under 35.
Ma  il primo nome dell’elenco, in ordine alfabetico, è AA.VV-Anonimo: la sigla che s.t. ha scelto per dare una paternità condivisa a quelle immagini orfane, a quelle foto del passato di matrice extra-artistica, senza titolo, che rappresentano un elemento costitutivo dell’identità della galleria.   
Una ricerca simile è quella condotta dal giovanissimo Angelo Camillieri, che ha recuperato e ristampato alcune lastre originali dello Studio Casadio, attivo a Bologna dal 1895 e specializzato nella produzione di foto-tessera.
Fra gli artisti e i fotografi presentati per la prima volta in occasione di SetUp figurano anche Massimo Piersanti, che da oltre quarant’anni ritrae la scena dell’arte contemporanea internazionale, e Adelaide Cioni, vincitrice del Premio Celeste 2014.           
L’elenco si chiude con Ezio Vitale: uno dei primi paparazzi, amico personale di Fellini, di cui viene presentata una serie di stampe vintage dedicata a Pier Paolo Pasolini e Lucio Dalla. Di Pasolini saranno esposti anche gli scatti eseguiti, nel corso del tempo, da Vittorio La Verde.
La lista dei convocati ufficiali non esaurisce però lo spettro delle proposte di s.t. a Set Up. Oltre alle stampe fotografiche di altri autori, presentate in album e scatole espositive, non mancheranno i libri, con un’attenzione privilegiata all’editoria indipendente e alle rarità bibliografiche di arte e fotografia.
In programma anche due book signing. Venerdì 24 alle 19:00 Dino Ignani firmerà le ultime copie disponibili di Dark Portraits. Rome 1982-1985, mentre sabato 25 alle 18.30 sarà possibile incontrare Salvatore Santoro, autore di Saluti da Pinetamare.
www.stsenzatitolo.it

www.setupcontemporaryart.com

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.