Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: L’ALBA Un cortometraggio di Giuseppe Lanzillotti



TARANTO. - Sabato 15 novembre prossimo alle ore 10,00 presso il Cinema Ariston in via Abruzzo a Taranto sarà proiettato il cortometraggio L'Alba diretto da Giuseppe Lanzillotti e prodotto dalla Megasystemsrl produzioni cinematografiche.  
Il cortometraggio, della durata di 17 minuti,  che viene proposto in prima assoluta a Taranto, affronta due tematiche sociali: il bullismo e l'assunzione di alcool. La storia mette in evidenza l'ormai dilagante fenomeno, sia in Italia che in Europa, di sostanze alcoliche ingerite in grosse quantità da giovani dai18 ai 27 anni e giovanissimi dai 15 ai 17 anni. Alcune ricerche hanno dimostrato che l'alcool rappresenta la maggiore causa di morte tra i ragazzi, in Europa si contano 25mila decessi l'anno. 

Protagonista del corto è Andrea, un bambino di straordinario talento nel calcio, con una notevole  difficoltà ad integrasi nel gruppo. Figlio di genitori separati, diviene vittima di bullismo. Lo scopo educativo del cortometraggio è porre l'attenzione su di una piaga sociale molto diffusa e terribilmente raccapricciante: alcool fra i minori. Protagonisti del film sono Chiara Lostaglio, Paolo Perrone ed Emanuela Aureli. Alla prima del corto, con ingresso libero, sono invitate tutte le scolaresche (medie inferiori e medie superiori) e quanti ne vorranno prendere visione. Seguirà un dibattito con la presenza del regista e dei protagonisti del film, che, come nelle intenzioni dovrà avere una distribuzione capillare nelle scuole. 

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.