Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Parco del Pollino. Borghi narranti


POLLINO – Gli ultimi tre week-end di Novembre il Parco del Pollino si racconta. San Severino il 15 e 16 Novembre, Viggianello il 22 e 23, Chiaromonte il 29 e 30 diventeranno “Borghi narranti”. 

La manifestazione è organizzata da Prometa Servizi in collaborazione con le locali amministrazioni.
<>.
Il format si ripeterà identico nelle tre tappe, cambieranno invece i luoghi, gli ospiti e le suggestioni di un evento che pone il <<racconto come leva nel sedurre i viaggiatori e, nel contempo, entusiasmare i propri residenti rendendoli protagonisti>>.
I contenitori culturali dei borghi, le chiese e gli edifici con testimonianze storiche artistiche saranno aperti e fruibili attraverso visite guidate. I ristoranti con i propri menu racconteranno la cucina del posto.
Eva Immediato, tutti i sabato alle 11:00, andrà in scena con lo spettacolo “Le storie che fecero la Storia: il paese si racconta” prodotto da un laboratorio di teatro di narrazione svolto con gli alunni delle scuole dei tre paesi, e alle 20:00 insieme a Vincenzo D'Orsi con “Pietre Parlanti: Cunti Canti e Musicanti”.
Saranno imperdibili, nel pomeriggio, le Passeggiate di comunità <lla scoperta delle bellezze, delle leggende, delle storie, degli usi e dei costumi dei borghi insieme ad uno scrittore che racconterà, in un dialogo aperto, le impressioni che i paesi suscitano in chi è abituato a narrare>>. Gli ospiti saranno Tito Barbini il 15 Novembre e Massimiliano Virgilio il 16 a San Severino, Franco Arminio il 29 e Carmen Pellegrino il 30 a Chiaromonte. A Viggianello il 22 e 23 Daniele Mutino con la sua fisarmonica camminerà e suonerà spostandosi da un posto a un altro cantando la drammaticità della Storia attraverso la musica. Maurizio Caggiano farà vibrare i vicoli tra storia, tradizioni, musiche, leggende, ambienti sonori e rumori che si trasformeranno in un'emozionante sinfonia grazie all'utilizzo di nuove tecnologie.
Gli eventi si chiuderanno la domenica sera con i Racconti musicali: un modo di presentare i borghi attraverso i ritmi e le melodie esplorando con l’arte dei suoni le possibilità narrative di un territorio. Ensemble l'Artificio con “La rinascita e lo Stupore” saranno il 16 a San Severino, Trio Porteno con “Incastamenti” il 23 a Viggianello, Quintetto Meridies con la “Pastorale Lucana” il 30 a Chiaromonte.
Programma completo su www.borghinarranti.it, info 0971.286806.

--

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.