Passa ai contenuti principali

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio


PASOLINI rivisto da Abel Ferrara

Di Pier Paolo Pasolini si leggerà e si scriverà ancora a lungo. Certo è che Abel  Ferrara, insieme allo sceneggiatore Maurizio Braucci, ha offerto una rilettura alquanto scarna della figura: molti si aspettavano che si trattasse dell'assassinio politico, delle vicende giudiziarie quali buchi neri dei delitti irrisolti in questi decenni; o ancora chissà cos'altro.

E invece Ferrara scombina le carte: ci porta nelle ultime ore prima dell'assassinio all'Idroscalo romano (laddove ancora non vi è una lapide, come sollecitava Moretti anni fa). Ferrara riveste il  suo attore-feticcio William Dafoe come meglio non si potrebbe nello scavato viso e negli atteggiamenti; e c'è mamma-Susanna nel viso commovente di Adriana Asti, amica del poeta da sempre. Ferrara ci conduce nel fantasioso universo pasoliniano e nell'avveniristico filmico con Eduardo (De Filippo) e Ninetto (Davoli) alle prese di un'opera incompiuta, la ricerca della luce per il "Porno-Teo-Kolossal" mai realizzato. Piacerà, non piacerà? E' a suo modo, nello stile di Ferrara, una ulteriore chiave di lettura verso il poeta-regista (che sul passaporto si definiva solo Scrittore) e verso la sua poetica corsara e lungimirante...
Oggi, 4 settembre, 50 anni  or sono veniva proiettato, accompagnato da polemiche e polizia di scorta, "Il Vangelo secondo Matteo" girato in gran parte in Basilicata (fra Matera, Barile, Lagopesole); sarebbe stato importante  riproporlo in questa Mostra. In Basilicata si susseguono le iniziative. Chiediamo a Ferrra se lo aveva visto quel capolavoro e se ne avesse trattodei "suggerimenti" sulla figura del Poeta. Quanto a Defoe, quando aveva interpretato (nel 1988) "L'ultima tentazione di Cristo" di Martin Scorsese (anche quello qui al Lido accompagnato da polizia a cavallo e "processioni"  di integralisti cattolici che tanto ci impressionarono quell'anno) aveva tratto dei punti di "contatto" con il delicato Cristo di Pasolini?
Risposta di Ferrara è che ci sono sempre stati film considerati "negativi" e tentativi  di distruggere quelle opere chhhe disturbano; Defoe ha invece affermato con una certa grazia che ha cercato  di "abitare il pensiero di Pier Paolo..."
Adriana  Asti, commossa, non può dire altro che "quando si è giovani cisi sente immortali..." così almeno vedeva il suo amico Pier Paolo.
Nel finale, la poesia che Ferrara ha dedicato a Pasolini recita: ...per sempre dalla parte sbagliat, per sempre alla testadei fedeli tra cui io."
Tra cui  noi.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.