Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi

 Datagate. Non conta la lunghezza, ma la qualità 

Cominciano a trapelare le prime cifre sull'entità del datagate e, a prima vista, il nostro paese ne esce con le ossa rotte. Con “appena” 46 milioni di intercettazioni in un mese, l'Italia si colloca ben al di sotto delle altre potenze mondiali, fanalino di coda in una classifica del “sulla bocca di tutti”, o meglio sulle orecchie di uno solo, la NSA. Ma questa valutazione è solo il frutto dell'applicazione dell'invidia penis, volgarmente nota come sindrome dello spogliatoio maschile, in un ambito, quello del potere, che da noi è appunto un club esclusivo per uomini.
Dal punto di vista femminile, l'attenzione cadrebbe invece non sul volume delle intercettazioni, bensì sulla loro qualità. Prendiamo il caso della Germania, 361 milioni di noiosissime telefonate su sistemi monetari, economia di mercato, riforma del welfare, banche centrali e, massimo del brivido, le dimissioni di un ministro per aver copiato la tesi di dottorato. Vuoi mettere con il contenuto delle nostre? Presidenti abbronzati, cancelliere culone, vaffa-day, escort fatte passare per nipoti di leader stranieri, altre travestite da suore, finanziamenti pubblici utilizzati nei modi più disparati, insomma una pacchia per chi ascolta. Sono convinto che i funzionari della CIA si litigavano la postazione di lavoro con su scritto “Italia”, magari se la giocavano a sorte o prevedevano dei turni, di certo eravamo al primo posto nel pettegolezzo della pausa caffé. Conteremo dunque come il due di briscola in campo diplomatico, ma il nostro stile è ancora unico ed inimitabile.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.