Passa ai contenuti principali

Bourj ash-Shamali

Dopo quasi 60 anni in Libano, i profughi Palestinesi si trovano ancora a dover fronteggiare durissime condizioni di vita quotidiana. Hanno situazioni abitative molto gravi nei campi profughi, soffrono di povertà, razzismo e di molte forme di discriminazione sociale, politica e legale. Gli è proibito lavorare in dozzine di impieghi, specialmente in quelli che richiedono particolari abilità e alta scolarizzazione. questo breve filmato tratta di uno dei risultati di questa politica discriminatoria: molto profughi con buona istruzione non possono trovare un lavoro e finiscono così a fare gli autisti di taxi, i lavoratori a giornata o i negozianti.


Questo breve filmato è stato prodotto nel campo profughi Bourj ash-Shamali, vicino Sour (nel sud del Libano). A Bourj ash-Shamali abitano 20.000 profughi Palestinesi, la maggior parte proveniente dal nord della Palestina. Migliaia degli abitanti lavorano a giornata, il che significa: lavoro duro, salari bassi, mancanza di lavoro e quindi nessuna sicurezza sul reddito.


Il video di 10 minuti è il risultato di un video-workshop condotto da a-films nell'Ottobre 2007.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.